La comunicazione internazionale del Consiglio federale sarà rafforzata

Berna, 17.10.2023 - Gli affari e le decisioni del Consiglio federale che hanno rilevanza internazionale dovranno essere meglio divulgati anche all’estero. Per questo motivo è stato deciso di rafforzare la comunicazione internazionale del Governo, in particolare mediante un nuovo account inglese su X (già Twitter).

Dal 2011 il portavoce del Consiglio federale gestisce su Twitter (oggi X) l’account @BR_Sprecher, che si rivolge soprattutto a un pubblico svizzero nelle lingue nazionali. Nell’ambito della sua strategia «Media sociali», il Consiglio federale ha deciso nel 2021 di affiancare a quest’ultimo un secondo account, che divulgherà principalmente informazioni in inglese. Con il nome di @SwissGov l’account entra in funzione oggi.

Il Consiglio federale auspica che gli interessi della Svizzera siano meglio rappresentati all’estero per quanto concerne gli affari e le decisioni che hanno una valenza internazionale. Il nuovo account risponde a questa esigenza. Esso affronterà le questioni del Governo di importanza internazionale e le tratterà in funzione dei bisogni di un pubblico straniero. Si rivolgerà in particolare ai professionisti dei media all’estero e ai collaboratori dei Governi e delle organizzazioni internazionali e sovranazionali.

Il nuovo account servirà principalmente da canale per raggiungere il pubblico dei destinatari. Inoltre, le pagine Internet del Consiglio federale offriranno più contenuti per il pubblico anglofono, privilegiando i grandi temi e gli eventi di attualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
Cancelleria federale
capo supplente della sezione Comunicazione
tel. 058 483 99 69


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98229.html