Impegno per una pace sostenibile e per la sicurezza climatica, protezione della popolazione civile e miglioramento dell'efficacia dell'istituzione. Il Governo mette in consultazione alle Commissioni di politica estera del Parlamento queste 4 priorità per il seggio che desidera occupare nel Consiglio di sicurezza ONU nel 2023-2024.
Il Consiglio federale lancia una campagna di formazione in tre tappe per rimediare alla carenza di personale infermieristico. Stanzierà fino a un miliardo di franchi nell'arco di otto anni. Con queste misure si intende attuare rapidamente una parte importante dell’iniziativa sulle cure infermieristiche.
Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare "Vivere meglio la pensione (iniziativa per una 13esima mensilità AVS)" in quanto aggraverebbe ulteriormente la situazione finanziaria dell'AVS. Punta sulle riforme della previdenza vecchiaia attualmente in corso.
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha aperto lunedì l'appuntamento annuale del Forum economico di Davos (WEF). Presenti sul posto, anche altri cinque consiglieri federali.