Gita del Consiglio federale

Attraversa la Svizzera da Nord a Sud

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha dichiarato la pluralità della Svizzera quale uno dei temi principali del proprio mandato. La gita del Consiglio federale del 2022 rientrava in questo tema e ha portato il governo da Sciaffusa al Ticino.

Infrastrutture stradali

Finanziamento delle infrastrutture stradali

Con l'aumento dei veicoli elettrici, le entrate fiscali sugli oli minerali diminuiscono. Affinché la manutenzione delle infrastrutture stradali possa essere garantita anche in futuro, anche i veicoli con sistemi di propulsione alternativi dovranno pagare una tassa. Il Consiglio federale ne ha fissato i punti essenziali.

Finanze federali

Preventivo 2023 e piano finanziario 2024-2026

Il preventivo 2023 rispetta ancora le regole del freno all'indebitamento. Il piano finanziario 2024-2026 si prospetta tuttavia deficitario.  Il Consiglio federale intende apportare importanti correzioni nel corso del secondo semestre.  

ID-e

Un nuovo Id-e sicuro ed emesso dallo Stato

Dopo il rifiuto popolare della legge sull'identità elettronica (Id-e) nel 2021, il Consiglio federale mette ora in consultazione un nuovo progetto. Il nuovo sistema a sarà emesso dalla Confederazione e garantire la più grande protezione dei dati possibile. Il suo utilizzo sarà facoltativo. 

Energia

Approvvigionamento elettrico

Il Consiglio federale e il settore del gas svizzero collaborano intensamente per rafforzare l'approvvigionamento di gas della Svizzera per l'inverno prossimo. Sono previste  capacità di stoccaggio nei Paesi limitrofi e opzioni per ulteriori forniture.


Guerra in Ucraina

Informazioni su: accoglienza ai profughi di guerra, aiuti umanitari, sanzioni, ecc.


Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.



https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html