Legge sulla parità des sessi

Parità salariale sotto la lente: prime analisi entro fine giugno 2021

Il 1° luglio 2020 la modifica della legge sulla parità entrerà in vigore. Lo ha deciso il Consiglio federale. Le imprese con almeno 100 collaboratori dovranno effettuare una prima analisi entro fine giugno 2021. Il 46% dei dipendenti sarà preso in conto.

Costi della salute

Misure di controllo dei costi più elevati della salute

Il Consiglio federale ha adottato un primo pacchetto di misure volte a ridurre i costi in ambito sanitario. Potenzialmente intravvede un risparmio di diverse centinaia di milioni di franchi all'anno se tutti gli attori partecipano. Altre misure verranno presentate nel 2020. 

 

Politica agricola

Circa 14 miliardi in favore dell'agricoltura tra il 2022 e il 2025

Il Consiglio federale intende dotare l'agricoltura svizzera di mezzi volti a rafforzare l'efficienza delle aziende agricole e a ridurre l'impatto ambientale e il consumo di risorse non rinnovabili. Presenterà un messaggio nel corso del secondo trimestre del 2020.

Salute globale

94 milioni per la salute globale

Il Consiglio federale rafforza la sua lotta contro l'AIDS, il paludismo e la tubercolosi. Attribuisce a questo scopo 94 milioni per il periodo 2019-2022. La Svizzera intende contribuire alla riduzione dei rischi sanitari mondiali e accrescere il ruolo di Ginevra in qualità di centro di competenze nell'ambito della salute globale. 

 

Se ne parla

«Il Consiglio federale in breve» - Quinto episodio

Elvezia spiega come il Consiglio federale riesce a trattare i circa 2'500 affari annuali e in cosa consiste la consultazione degli uffici e la procedura di corapporto.

 
 

Elezioni federali 2019

In vista delle elezioni del Parlamento del 20 ottobre 2019, l’Amministrazione federale fornisce informazioni esaustive sul tema «come eleggere il Parlamento» attraverso la piattaforma ch.ch/elezioni2019

 
 

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

28.08.2019

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html