Coronavirus

Ulteriore sviluppo del certificato Covid

Il Consiglio federale è dell'avviso che l'obbligo del certificato Covid non può ancora essere revocato: i rischi per il sistema sanitario sono troppo elevati. Con l'introduzione del "certificato Covid svizzero" intende in particolare facilitare l'accesso al certificato per uso domestico alle persone guarite dalla malattia.

Divieto di dissimulare il viso

La dissimulazione del viso nella legge

Lo scorso 7 marzo, i cittadini svizzeri hanno accettato il divieto di dissimulare il viso. Chi dissimula il proprio visto in un luogo pubblico dovrà dunque essere multato. Il Consiglio federale propone alcune eccezioni all'applicazione della legge, tra le altre: motivi di salute o negli edifici di culto.

Ricerca

Finanziamento svizzero della ricerca

La Svizzera finanzierà le sue ricerche colpite dalla non associazione del Paese al programma di ricerca "Orizzonte Europa". Il Consiglio federale ha autorizzato trasferimenti di crediti che permetteranno alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione di assegnare quest'anno più di 400 milioni di franchi in aiuti diretti.

Diritti politici

Firmare in favore di un’iniziativa o un referendum

Il Coronavirus rende la raccolta firme in strada più difficile. È tuttavia possibile firmare iniziative o referendum anche stando a casa.

 



Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.



https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html