Votazione popolare del 7 marzo 2021

Domenica di votazione

Domenica di votazione

Questo fine settimana si vota su tre oggetti a livello federale. I risultati ufficiali saranno disponibili domenica anche sull'app VoteInfo.

 

 

Coronavirus

Coronavirus: test gratuiti per tutti

Il Consiglio federale vuole sostenere gli allentamenti con un aumento importante di test. Propone che la Confederazione assuma i costi dei futuri test - inclusi quelli fai da te - per oltre 1 mia. CHF. La decisione definitiva verrà presa il 12 marzo dopo aver consultato i Cantoni.

Coronavirus: riaperture graduali

Riaperture graduali da inizio marzo

Dal 1° marzo, negozi, musei , sale di lettura e aree esterne delle strutture sportive e per il tempo libero possono riaprire. Consentiti anche gli incontri all’area aperta con fino a 15 persone. Ulteriori aperture, fra cui quelle dei ristoranti, saranno possibili dal 22 marzo previa consultazione dei Cantoni e situazione epidemiologica permettendo. 

Diritti politici

Firmare in favore di un’iniziativa o un referendum

Il Coronavirus rende la raccolta firme in strada più difficile. È tuttavia possibile firmare iniziative o referendum anche stando a casa.

 

Materiale bellico

Controprogetto all'iniziativa sul materiale bellico

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l'iniziativa « Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico». Grazie a un controprogetto indiretto intende tuttavia inasprire le regole per l'esportazione di armi. 


Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html