Accordo istituzionale CH-UE

Accordo istituzionale Svizzera-UE: il Consiglio federale richiede chiarimenti

Il Consiglio federale intende consolidare e sviluppare la via bilaterale, che è alla base delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). A tal fine è necessaria anche la ricerca di soluzioni riguardo alle questioni istituzionali.

 

Iniziativa "Favorire la donazione di organi e salvare vite umane"

Donazione di organi: il Consiglio federale favorevole al modello dell'opposizione

Ogni adulto dovrebbe donare i propri organi, a meno di dichiarare esplicitamente di non volerlo fare. In linea di principio il Consiglio federale sostiene la richiesta dell'iniziativa sulla donazione di organi ma propone una modifica di legge che conceda ai parenti il diritto di essere interpellati. In questo senso elabora un controprogetto indiretto.

Materiale bellico

No all'iniziativa per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico

L'iniziativa "Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico" chiede che la Banca nazionale, le fondazioni e gli istituti di previdenza non possano più investire nelle aziende produttrici di materiale bellico. Il Consiglio federale respinge l'iniziativa.

 

Obiettivi di legislatura

Il Consiglio federale ha fissato i suoi obiettivi per 2019-2013

Il Consiglio federale mette la digitalizzazione, la protezione del clima e le relazioni regolamentate con l'UE al centro della sua agenda politica. Nel corso dei prossimi 4 anni intende continuare a lavorare sulle direttive vigenti e accentuare nuove priorità.

Se ne parla

Acquisto aerei da combattimento

Il Consiglio federale ha stabilito il proseguo del Programma Air2030.


Elezioni federali 2019

Affinché il 20 ottobre tutti i voti contino, l’Amministrazione federale fornisce informazioni esaustive sul tema «come eleggere il Parlamento» attraverso la piattaforma ch.ch/elezioni2019

 
 

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

17.06.2019

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html