Medio Oriente

Il Consiglio federale decide di vietare Hamas con una legge

In seguito agli attacchi terroristici, il Consiglio federale ha deciso di elaborare una legge che vieti Hamas. Ciò consentirà alle autorità di intervenire contro qualsiasi attività di Hamas in Svizzera. 

Identità elettronica

Nuovo progetto sull'identità elettronica inviato al Parlamento

La nuova Id-e permetterà agli utenti di identificarsi nel mondo virtuale in modo semplice, sicuro e veloce. Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento un progetto completamente rivisto in tal senso.

Affitti

Misure per contenere l'aumento degli affitti

Il Consiglio federale propone misure rapidamente attuabili per attenuare la tendenza all'aumento dei costi di locazione. Fa inoltre verificare se l'attuale modello di adeguamento degli affitti è ancora al passo coi tempi.

Finanze federali

Deficit elevati in prospettiva

Secondo il piano finanziario per la prossima legislatura, si attendono grossi deficit per la Confederazione a partire dal 2025. Ciò è dovuto alla proroga dello statuto di protezione S, così come all'aumento delle uscite per la riduzione dei premi delle casse malati, l'AVS e l'esercito. Il Consiglio federale definirà gli indirizzi strategici il prossimo anno.

Digitalizzazione

Accelerare la digitalizzazione del settore sanitario

Il Consiglio federale porta avanti la digitalizzazione del settore della salute. Il programma DigiSanté permette di aumentare l'efficienza del sistema sanitario e la sicurezza dei pazienti. A tal proposito, il governo chiede un credito di 392 milioni di franchi su 10 anni.

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.



https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html