Centrali nucleari - Smantellamento

Più fondi per l'abbandono del nucleare

Per la disattivazione e lo smaltimento degli impianti nucleari è necessario stanziare denaro a sufficienza: dal 1985, i gestori delle centrali nucelari devono versare contributi annuali. dal prossimo anno, questi contributi passeranno da 96 a 184 ca. milioni. Il Consiglio federale mette così in atto la revisione dell'ordinanza.

Previdenza professionale

Berufliche Vorsorge

Previdenza professionale: il tasso d'interesse minino rimane invariato all'1%

Tenuto conto dell'evoluzione positiva dei mercati finanziari, il Consiglio federale ha deciso di tenere invariato il tasso d'interesse minimo all'1% per il 2020. Questo tasso determina l'interesse minimo al quale le casse pensioni devono remunerare gli averi di vecchiaia.

 

Traffico regionale dei viaggiatori

Traffico regionale viaggiatori: fattura divisa a metà tra Confederazione e Cantoni

I contributi federali al trasporto pubblico regionale saranno accresciuti di 7,5 milioni di franchi l'anno, a partire dal 2020. Con questa decisione del Consiglio federale, Confederazione e Cantoni assumeranno parimente la spesa; 11 Cantoni vedranno diminuire la loro partecipazione ai costi. 

 

 
 

Finanziamento della politica

Controprogetto all'iniziativa sulla trasparenza

Il Consiglio federale riconosce la necessità di una parziale trasparenza sul finanziamento della vita politica. Tuttavia, ritiene che l'iniziativa non tenga sufficientemente conto delle particolarità del sistema politico svizzero. Il Governo si esprimerà sul contro-progetto del Parlamento, più equilibrato, a fine novembre.

 

Se ne parla

«Il Consiglio federale in breve» - Settimo episodio: comunicazione

Come privati cittadini siamo assai liberi di decidere come e cosa comunicare. Il Consiglio federale, invece, deve rispettare regole ben precise. Il Consiglio federale deve informare la popolazione sulla sua politica: lo prevedono la Costituzione federale e diverse leggi.

 
 
 

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

13.11.2019

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html