I compiti

Governare

Governare

l compito principale del Consiglio federale è governare. Esso valuta costantemente la situazione, definisce gli obiettivi e gli strumenti dell'attività statale, dirige la realizzazione e rappresenta la Confederazione verso l'interno e verso l'esterno.

Dirigere

Dirigere

I consiglieri federali esercitano una duplice funzione. Quali membri del Governo sono congiuntamente responsabili nel Collegio dell'attività governativa. Singolarmente, ciascuno di essi dirige un dipartimento rappresentandone i compiti e i mandati all'interno del Collegio.

Decidere

Decidere

Dirigere significa decidere. Il Consiglio federale tratta annualmente circa 2’500 affari, perlopiù informazioni e progetti all'attenzione del Parlamento. Le decisioni sono prese in occasione delle sedute del Consiglio federale.

Prevedere

Prevedere

Il Consiglio federale attribuisce particolare importanza alla pianificazione strategica e alla valutazione della situazione. Esso controlla inoltre se i compiti sono adempiti e gli obiettivi raggiunti. 


 

Informare

Informare

Le sedute del Consiglio federale non sono pubbliche. Dopo ogni sua seduta, il Consiglio federale informa comunque esaustivamente i Cantoni, il Parlamento e l'opinione pubblica sulle sue decisioni e intenzioni.
 

Lage beurteilen

Quanto guadagna un consigliere federale?

Retribuzione, pensione, vettura di funzione, viaggi ecc . Scoprite i diritti e i doveri dei consiglieri federali in carica e del passato.

 

 

Dall'elezione al ritiro

Dall'elezione al ritiro

I membri del Consiglio federale sono eletti dall'Assemblea federale. Il loro mandato dura quattro anni e la loro rielezione è possibile. I consiglieri federali decidono autonomamente quando ritirarsi.  

Ultima modifica 20.06.2016

Inizio pagina