Procedimenti riguardanti la FIFA (27.05.2015)

La ministra della giustizia e presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha informato questa mattina il Consiglio federale su un procedimento d’assistenza giudiziaria con gli Stati Uniti. In virtù di un trattato bilaterale d’estradizione con la Svizzera, gli Stati Uniti hanno presentato all’Ufficio federale di giustizia una domanda d’estradizione riguardante varie persone che al momento si trovano in Svizzera per il congresso della FIFA. Questa mattina la polizia cantonale zurighese ha incarcerato in vista d’estradizione sette funzionari del calcio. Secondo la domanda d’arresto degli Stati Uniti sono sospettati di aver accettato tangenti di vari milioni. Le persone arrestate sono ora sottoposte alla procedura d’estradizione conformemente alle basi legali.

Con lo svolgimento della procedura d’estradizione la Svizzera adempie i suoi impegni derivanti da trattati internazionali. Il Consiglio federale condanna qualsiasi forma di corruzione. Non può esprimersi in merito alle accuse concrete nei confronti delle persone arrestate e in merito al procedimento in corso. Vale la presunzione d’innocenza. In tale contesto rinvio ai comunicati stampa già pubblicati e, per ulteriori informazioni, all’Ufficio federale di giustizia.

Un secondo procedimento, condotto dal Ministero pubblico della Confederazione sull’assegnazione dei Campionati del mondo di calcio del 2018 e 2022 (Russia e Qatar), non è connesso alla domanda di assistenza giudiziaria degli Stati Uniti di cui ho appena parlato. Per ulteriori informazioni su questa seconda inchiesta penale vi rinvio al Ministero pubblico della Confederazione; anche a tale proposito è già stato pubblicato un comunicato stampa.

Presa di posizione del vicecancelliere André Simonazzi durante la Conferenza stampa del Consiglio federale del 27.05.2015 (francese e tedesco).

Ultima modifica 02.11.2015

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/prese-di-posizione-del-vicecancelliere/fifa.html