Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione (GAAC)

Obiettivi e contenuti della GAAC

Con la soppressione delle commissioni arbitrali e di ricorso alla fine del 2006 e il trasferimento dei loro compiti al Tribunale amministrativo federale, viene a cadere una considerevole parte dei testi che finora venivano pubblicati nella GAAC. La politica di pubblicazione della GAAC è stata dunque ripensata, con l’obiettivo di rivolgersi ad un’ampia cerchia di lettori interessati ai problemi giuridici e assicurare una prassi coerente in seno all’Amministrazione federale e contribuire all’applicazione e all’interpretazione uniformi del diritto federale.
Conformemente all’articolo 6 capoverso 1 dell’ordinanza sull’organizzazione della Cancelleria federale (RS 172.210.10), nella GAAC vengono pubblicati testi di importanza fondamentale non soltanto per la giurisprudenza delle autorità amministrative ma anche d’interesse generale per una cerchia specializzata più ampia. Una considerevole parte dei testi pubblicati nella GAAC è costituita in particolare dalle perizie d’interesse generale per l’Amministrazione allestite internamente, dalle decisioni di principio dell’Amministrazione federale e del Consiglio federale come pure dai rapporti del Consiglio federale che non vengono pubblicati nel Foglio federale. Ovviamente nella GAAC figureranno anche le decisioni delle commissioni arbitrali e di ricorso che non sono state soppresse.

Di regola, dal 2007 la GAAC è pubblicata quattro volte all’anno, esclusivamente online sulle pagine web della Cancelleria federale. I numeri più vecchi possono essere consultati online, come in precedenza, all’indirizzo internet www.vpb.admin.ch.

GAAC: 1987 - 2006

News abbonamento

Per abbonarsi alle news occorre annunciarsi al servizio abbonamenti di www.admin.ch/news. Chi desidera essere informato della pubblicazione di un nuovo numero della GAAC riceverà così per e-mail le informazioni desiderate.

Novità dell’Amministrazione federale - Abbonamento

Studi esterni

"Studi esterni": da settembre 2010 sul sito www.admin.ch è possibile cercare e consultare gli studi, i rapporti o le valutazioni allestiti da esperti esterni.

Studi elaborati su mandato della Confederazione

Accesso alla GAAC

Cronologia

Attualità

GAAC 2016

Archivio

Per tema

Lista delle autorità (PDF, 485 kB, 05.01.2010)

Invio di testi

Inviateci i vostri testi all'indirizzo vpb@bk.admin.ch.

Vi preghiamo di inviare il vostro testo in formato word, senza protezione del documento. Per garantire una pubblicazione conforme alle esigenze dei disabili, il titolo del testo deve inoltre essere in formato "titolo" e non in formato "normale grassetto".
Oltre al testo da pubblicare, ci servono alcune indicazioni supplementari (dati sull'autore, regesto ecc.). Vogliate per favore inviarci le indicazioni elencate nel relativo formulario "Indicazioni supplementari " unitamente al vostro testo.

Indicazioni supplementari (PDF, 494 kB, 06.06.2007)

A prescindere da eventuali piccole correzioni ortografiche e piccoli adeguamenti tecnici, il vostro testo viene inoltrato senza cambiamenti ai membri del comitato di redazione. Il comitato di redazione decide definitivamente in merito alla pubblicazione nella GAAC.
Il comitato di redazione è volentieri a disposizione per ulteriori domande.

Aspettiamo con piacere i vostri testi.

Ultima modifica 18.05.2016

Inizio pagina

Contatto

Comitato di redazione GAAC

Sezione del diritto della CaF
Stephan Brunner

tel.
+41 58 462 41 51

vpb@bk.admin.ch

Comitato di redazione (PDF, 9 kB, 09.07.2015)

Impressum

Editore
Cancelleria federale
Palazzo federale Ovest
3003 Berna

tel.
+41 58 463 05 83
Fax
+41 58 462 88 95

vpb@bk.admin.ch

Stampare contatto

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/diritto-federale/giurisprudenza-autorita-amministrative-confederazione.html