Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si occupa di questioni legate all’economia, alla ricerca e alla formazione. È diretto da Guy Parmelin dal 1° gennaio del 2019. 

Il Consigliere federale Guy Parmelin alla conferenza stampa che si è tenuta dopo la sua elezione in governo il 9 dicembre 2015. (Keystone Peter Klaunzer)

Il consigliere federale Guy Parmelin

Guy Parmelin è nato il 9 novembre 1959 a Bursins (VD). Ha ottenuto la maturità federale latino-inglese. In seguito a un apprendistato agricolo si è diplomato nel 1979 alla Scuola agricola di Marcelin. Nel 1985 ha ottenuto la maestria federale agricola in viticoltura. Guy Parmelin è coniugato.

Nel 1993 Guy Parmelin è entrato in politica quale presidente del legislativo comunale di Bursin. Dal 1994 al 2003 è stato deputato al Gran Consiglio del Cantone di Vaud e dal 2000 al 2004 presidente dell’UDC vodese. Nel 2003 è stato eletto Consigliere nazionale.

Prima di entrare in Consiglio federale, Guy Parmelin era coltivatore e coproprietario di un fondo agricolo e viticolo. E' stato vicepresidente del consiglio d’amministrazione delle Federazione delle Cooperative agricole svizzere (FENACO) e membro del consiglio d’amministrazione dell’Etablissement d'assurance contre l'incendie et les éléments naturels (ECA) del Cantone di Vaud.

Elezione a consigliere federale

Guy Parmelin è stato eletto consigliere federale dall’Assemblea federale plenaria il 9 dicembre 2015 ed è stato a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) da gennaio 2016 fino a dicembre 2018. Dal 1° gennaio del 2019, Guy Parmelin dirige il DEFR. 

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il DEFR si occupa di questioni economiche e di politica commerciale, comprendente anche la politica agricola, nonché delle tematiche legate alla formazione, alla ricerca e all’innovazione. Anche numerose altre problematiche sono di sua competenza, per esempio le questioni riguardanti il mercato degli alloggi.

Alcune cifre relative al DEFR

Posti a tempo pieno (2017): 2'153

Nel 2017 le spese del DEFR sono ammontante a 12,36 miliardi di franchi.

 
 
 

Ultima modifica 15.02.2019

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/dipartimenti/dipartimento-economia-formazione-ricerca-defr.html