Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si occupa di questioni legate all’economia, alla ricerca e alla formazione. È diretto da Johann N. Schneider-Ammann dal novembre 2010. 

Il capo del DEFR Johann N. Schneider-Ammann nel suo ufficio.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann è nato il 18 febbraio 1952 a Sumiswald (BE). Ha frequentato gli studi di elettrotecnica al Politecnico federale di Zurigo conseguendo la laurea nel 1977. È coniugato e padre di due figli adulti.

Nel 1981 Schneider-Ammann è entrato nell’azienda di macchinari industriali della famiglia di sua moglie, Katharina Schneider-Ammann, con sede a Langenthal. Nel 1990 è diventato presidente del Gruppo Ammann e nel 1999 presidente di «Swissmem, l’organizzazione svizzera dell’industria metalmeccanica ed elettrica. È stato inoltre vicepresidente dell’associazione mantello per l’economia «Economiesuisse».

Elezione a consigliere federale

Johann N. Schneider-Ammann è stato consigliere nazionale per il PLR dal 1999 al 2010 ed è stato eletto consigliere federale il 22 settembre 2010 dall’Assemblea federale plenaria. Dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il DEFR si occupa di questioni economiche e di politica commerciale, comprendente anche la politica agricola, nonché delle tematiche legate alla formazione, alla ricerca e all’innovazione. Anche numerose altre problematiche sono di sua competenza, per esempio le questioni riguardanti il mercato degli alloggi.

Alcune cifre relative al DEFR

Il DEFR impiega circa 2'500 dipendenti federali, a tempo pieno e parziale.

Nel 2015 le spese del DEFR sono ammontante a 12,216 miliardi di franchi.

Ultima modifica 30.12.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/dipartimenti/dipartimento-economia-formazione-ricerca-defr.html