Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si occupa di tematiche quali la sicurezza interna, l’asilo e la criminalità. È diretto da Simonetta Sommaruga dal novembre 2010.

Il capo del DFGP Simonetta Sommaruga nel suo ufficio. (Foto: Matthias Luggen)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga

Simonetta Sommaruga è nata il 14 maggio 1960 ed è cresciuta a Sins im Freiamt (AG). Conseguita la Maturità, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Lucerna. Dopo vari soggiorni all’estero ha proseguito la sua attività concertistica e pedagogica al Conservatorio di Friburgo. Simonetta Sommaruga è coniugata.

Dal 1993 ha diretto la Fondazione per la protezione dei consumatori e ne ha assunto la presidenza dal 2000 al 2010.

Dal 1997 al 2005 è stata consigliera comunale a Köniz (a capo della sezione pompieri e protezione civile) e dal 1999 al 2003 consigliera nazionale per il PS. Dal 2003 al 2010 ha rappresentato il Cantone di Berna in Consiglio degli Stati.

Elezione a consigliera federale

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga consigliera federale, la quale dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)

Il DFGP si occupa di tematiche di politica sociale come la convivenza di persone di nazionalità diverse, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. I compiti del DFGP includono anche lo stato civile e le questioni legate ai diritti civili, la vigilanza sul gioco d’azzardo o l’elaborazione di basi legali e di strumenti necessari alla collaborazione internazionale in materia di giustizia e di polizia.

Dati relativi al DFGP

Il DFGP impiega circa 2'900 dipendenti federali, a tempo pieno e parziale.

Nel 2015 le spese del DFGP sono ammontante a 2,275 miliardi di franchi.

Ultima modifica 06.05.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/dipartimenti/dipartimento-giustizia-polizia-dfgp.html