Il Dipartimento federale delle finanze (DFF)

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) si occupa in particolare di bilancio dello Stato e di questioni fiscali. È diretto da Karin Keller-Sutter dal gennaio 2023.

Il capo del DFF Karin Keller-Sutter (KEYSTONE Christian Beutler).

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter 

Karin Keller-Sutter è nata nel 1963. È originaria del Canton San Gallo. Ha seguito le scuole a Wil e a Neuchâtel. Si è formata come traduttrice/interprete ed insegnante di scuola media. Dal 1989 al 2000 ha lavorato come traduttrice indipendente e docente in una scuola professionale. Karin Keller-Sutter è sposata.

Karin Keller-Sutter ha iniziato la sua carriera politica nel 1992 come consigliera comunale a Wil. Nel 1996 è stata eletta nel Parlamento cantonale e nel 2000 al Governo cantonale. In seno al Governo, era a capo del dipartimento della giustizia e della sicurezza. Nel 2011, è poi stata eletta al Consiglio degli Stati in rappresentanza del Canton San Gallo; e nel 2017/2018 ha presieduto il Consiglio degli Stati. 

Elezione in Consiglio federale

L'Assemblea federale ha eletto Karin Keller-Sutter in Consiglio federale il 5 dicembre del 2018. Dal 2019 al 2022 è stata capo del Dipartimento di giustizia e polizia. Dal 1° di gennaio del 2023 è a capo del DFF. 

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF)

Il DFF si occupa di una molteplicità di compiti, tra cui il preventivo della Confederazione, le questioni finanziarie, monetarie e fiscali a livello nazionale e internazionale, i controlli doganali e delle merci, nonché l’applicazione della legislazione in materia di alcool. Sono inoltre di sua competenza i servizi per l’intera Confederazione, dall’informatica al settore del personale, alle infrastrutture e alla logistica.

Alcune cifre relative al DFF

Posti a tempo pieno (2022): 8'756

Nel 2022 le spese del DFF sono ammontante a 17,86 miliardi di franchi.

 
 
 

Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/dipartimenti/dipartimento-finanze-dff.html