Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si occupa principalmente di questioni militari ed è diretto da Viola Amherd dall’inizio 2019.

Viola Amherd, capa del DDPS

La Consigliera federale Viola Amherd 

Viola Amherd è nata nel 1962 ed è cresciuta nel comune di Briga-Glis. Ha frequentato il collegio di Briga ed ha studiato diritto all'Università di Friburgo. Nel 1991 ha ottenuto la patente di avvocato del cantone del Vallese. Da allora ha esercitato la professione di avvocato e notaio nel suo comune. È inoltre stata membro di diversi consigli di amministrazione, società e associazioni. Viola Amherd è nubile.

La sua carriera politica è iniziata nell'esecutivo di Briga-Glis, comune del quale è stata sindaca dal 2000 al 2012. Nel 2005 è stata eletta in Consiglio nazionale e dal 2011 è vice presidente del gruppo parlamentare PPD. 

Elezione in Consiglio federale

Il 5 dicembre 2018, l'Assemblea federale ha eletto Viola Amherd Consigliera federale.

 
 

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Molte persone associano il DDPS all’esercito e al militare. L’attività di questo dipartimento, tuttavia, non si limita alla difesa bensì è molto diversificata. Al DDPS competono anche la protezione della popolazione e lo sport, settori inclusi nella sua denominazione, nonché il Servizio delle attività informative della Confederazione. Fra i suoi compiti vi è pure «armasuisse», il centro di competenza della Confederazione che si occupa in particolar modo dello sviluppo di tecnologie complesse.

Alcune cifre relative al DDPS

Posti a tempo pieno (2017): 11'957

Nel 2017 le spese del DDPS sono ammontante a 7 miliardi di franchi.

 
 

Ultima modifica 15.02.2019

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/dipartimenti/dipartimento-difesa-protezione-popolazione-sport-ddps.html