Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si occupa principalmente di questioni militari ed è diretto da Guy Parmelin dall’inizio 2016.

Il Consigliere federale Guy Parmelin alla conferenza stampa che si è tenuta dopo la sua elezione in governo il 9 dicembre 2015. (Keystone Peter Klaunzer)

Il consigliere federale Guy Parmelin

Guy Parmelin è nato il 9 novembre 1959 a Bursins (VD). Ha ottenuto la maturità federale latino-inglese. In seguito a un apprendistato agricolo si è diplomato nel 1979 alla Scuola agricola di Marcelin. Nel 1985 ha ottenuto la maestria federale agricola in viticoltura. Guy Parmelin è coniugato.

Nel 1993 Guy Parmelin è entrato in politica quale presidente del legislativo comunale di Bursin. Dal 1994 al 2003 è stato deputato al Gran Consiglio del Cantone di Vaud e dal 2000 al 2004 presidente dell’UDC vodese. Nel 2003 è stato eletto Consigliere nazionale.

Prima di entrare in Consiglio federale, Guy Parmelin era coltivatore e coproprietario di un fondo agricolo e viticolo. E' stato vicepresidente del consiglio d’amministrazione delle Federazione delle Cooperative agricole svizzere (FENACO) e membro del consiglio d’amministrazione dell’Etablissement d'assurance contre l'incendie et les éléments naturels (ECA) del Cantone di Vaud.

Elezione a consigliere federale

Guy Parmelin è stato eletto consigliere federale dall’Assemblea federale plenaria il 9 dicembre 2015 ed è a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal 1° gennaio 2016.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Molte persone associano il DDPS all’esercito e al militare. L’attività di questo dipartimento, tuttavia, non si limita alla difesa bensì è molto diversificata. Al DDPS competono anche la protezione della popolazione e lo sport, settori inclusi nella sua denominazione, nonché il Servizio delle attività informative della Confederazione. Fra i suoi compiti vi è pure «armasuisse», il centro di competenza della Confederazione che si occupa in particolar modo dello sviluppo di tecnologie complesse.

Alcune cifre relative al DDPS

Il DDPS impiega circa 12'300 dipendenti federali, a tempo pieno e parziale.

Nel 2015 le spese del DDPS sono ammontante a 4,849 miliardi di franchi.

Ultima modifica 25.11.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/dipartimenti/dipartimento-difesa-protezione-popolazione-sport-ddps.html