Nomina della professoressa Barbara Wilson nel Comitato per i diritti economici, sociali e culturali

Berna, 18.12.2006 - I membri del Consiglio economico e sociale (ECOSOC) hanno nominato a New York la professoressa svizzera di diritto internazionale pubblico, Barbara Wilson - che succede al professor Giorgio Malinverni -, membro del Comitato per i diritti economici, sociali e culturali. La Svizzera accoglie con soddisfazione questa nomina.

Barbara Wilson è professoressa di diritto internazionale pubblico nelle università di Losanna e di Chambéry/Francia. In precedenza, è stata attiva quale insegnante, traduttrice indipendente e membro del consiglio d'amministrazione di una holding britannica. 

I diritti economici, sociali e culturali sono ancorati nel Patto internazionale corrispondente del 1966, entrato in vigore per la Svizzera il 18 settembre 1992. Essi comprendono il diritto a un lavoro a giuste e favorevoli condizioni, il diritto alla sicurezza sociale, all'istruzione, ad un livello di vita adeguato (alimentazione, vestiario, alloggio) come pure il diritto alle migliori condizioni di salute. Il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali è stato istituito nel 1985 allo scopo di sorvegliare l'attuazione del Patto. È composto di 18 esperti indipendenti. Analizza i rapporti degli Stati contraenti e formula osservazioni conclusive all'indirizzo degli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47 / 48


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9804.html