Il Consiglio federale nomina Rolf Götschmann segretario generale del DFF

Berna, 11.11.2020 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato segretario generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF) l’attuale segretario generale sostituto, Rolf Götschmann. Entrerà in carica il 1° marzo 2021 e succederà a Rahel von Kaenel, che lo stesso giorno assumerà la sua nuova funzione di direttrice dell’Ufficio federale del personale (UFPER).

Per la successione dell’attuale segretaria generale del DFF, Rahel von Kaenel, si cercava una persona dotata di una spiccata mentalità strategica e progettuale, di competenze di leadership e che dimostrasse profonda dedizione. La funzione richiede inoltre talento organizzativo, eccellenti abilità comunicative e un’elevata capacità di collaborare e dialogare con altri servizi federali e partner del DFF esterni alla Confederazione.

Rolf Götschmann (55 anni) ha concluso gli studi nel 1995 conseguendo la licenza in storia, germanistica e scienze della comunicazione all’Università di Berna. Nel 1996 è stato assunto dall’allora Ufficio federale dei rifugiati (UFF) come relatore per Paesi e in seguito ha ricoperto diversi ruoli e funzioni all’interno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il 1° novembre 2011 è passato al DFF assumendo la funzione di aggiunto scientifico e capo della Gestione degli affari della Segreteria generale e all’inizio di aprile del 2014 è stato nominato segretario generale sostituto e capo della divisione Stato maggiore. In questa funzione contribuisce all’acquisizione e alla preparazione delle informazioni necessarie al capodipartimento per l’adempimento dei suoi compiti dirigenziali e, insieme ai propri collaboratori, è responsabile degli affari del Consiglio federale e del Parlamento. Inoltre, rappresenta il DFF in diversi progetti e gruppi di lavoro.

Oltre a una solida formazione universitaria, Rolf Götschmann vanta un’ampia esperienza professionale e una pluriennale esperienza dirigenziale. Conosce perfettamente i principali settori di attività della Segreteria generale nonché i processi politici e gli affari del DFF. Dispone altresì di una fitta rete di contatti all’interno dell’Amministrazione federale. Di madrelingua tedesca, parla correntemente il francese e l’inglese e possiede buone conoscenze dell’italiano.

Rolf Götschmann dirigerà la Segreteria generale con il grande senso di responsabilità, l’impegno e la lealtà che lo contraddistinguono. Soddisfa tutti i requisiti richiesti per svolgere al meglio i molteplici compiti che lo attendono in veste di segretario generale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81101.html