Uno Svizzero co-presiederà i lavori di redazione del primo rapporto globale sullo sviluppo sostenibile

Berna, 12.01.2017 - La Svizzera si congratula con il professor Peter Messerli dell’Università di Berna per la sua nomina alla co-presidenza di un panel di esperti incaricato di redigere il primo rapporto globale sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La candidatura del professor Messerli quale esperto indipendente ha avuto il pieno sostegno della Svizzera.

Prima di concludere il suo mandato, alla fine del 2016, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha nominato i 15 esperti incaricati di redigere il rapporto globale sullo sviluppo sostenibile. La pubblicazione è prevista per il 2019.

Il rapporto, che avrà in seguito una cadenza quadriennale, mira a rafforzare il legame tra scienza e politica e a fornire uno strumento ai decisori affinché possano svolgere al meglio il loro lavoro di promozione dello sviluppo sostenibile e di sradicamento della povertà. Il documento sarà anche utile a molti gruppi interessati, alle imprese, alla società civile e al grande pubblico. La nomina del professor Messerli, Direttore del Centro Interdisciplinare per lo Sviluppo Sostenibile e l’Ambiente (CDE) dell’Università di Berna, rafforza la presenza della Svizzera all’interno delle Nazioni Unite nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65236.html