Armonizzazione dei registri: entrano in vigore legge e ordinanza

Berna, 21.11.2007 - Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° gennaio 2008 la legge sull’armonizzazione dei registri di persone unitamente alla relativa ordinanza d’applicazione. I due testi legislativi disciplinano il contenuto minimo e le modalità di gestione delle informazioni iscritte nei registri degli abitanti dei Comuni e dei Cantoni nonché nei registri di persone della Confederazione. Stabiliscono inoltre norme e prescrizioni relative allo scambio e all’utilizzo di tali dati.

La legge sull’armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone (LArRa) intende dare carattere vincolante all’armonizzazione dei registri degli abitanti nei Cantoni e nei Comuni. Questi registri, come pure i principali registri di persone della Confederazione, specificamente nell’ambito degli stranieri e dello stato civile, dovranno poter essere utilizzati in occasione di future rilevazioni demografiche nonché nel quadro del nuovo sistema di censimento della popolazione, approvato dal Parlamento la scorsa estate. L’introduzione sistematica del nuovo numero d’assicurato AVS nei registri di persone è volta a semplificare inoltre lo scambio di dati tra i registri previsto dalla legge, ad esempio in caso di trasloco tra due Comuni o al momento della notifica di una nascita tra il Comune e lo stato civile.

L’ordinanza d’applicazione della LArRa (OArRa) regola i particolari relativi all’armonizzazione. Definisce in primo luogo le modalità di scambio dei dati attraverso la piattaforma di comunicazione sedex (per secure data exchange), la quale sarà messa a disposizione dalla Confederazione a partire dal 2008. Quest’ultimo strumento potrà essere utilizzato non solo per la prevista comunicazione di dati tra i registri e l'Ufficio federale di statistica ma pure nel quadro dello scambio di dati tra i registri stessi contemplato dalla legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ernst Matti, UST, capodivisione Infrastruttura statistica,
tel. +41 32 71 36645
Markus Schwyn, UST, caposezione Popolazione e censimento,
tél. +41 32 71 36702



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15781.html