Maggiore visibilità, maggiore sicurezza: l'USTRA avvia un’indagine conoscitiva

Berna, 17.04.2007 - Vedere ed essere visti! È questo è il motto con cui l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha dato avvio a un’indagine conoscitiva sulle diverse modifiche dell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV). Le proposte di modifica, tra cui l'obbligo di equipaggiare gli autocarri con strisce catarifrangenti e specchi anteriori, dovrebbero contribuire a migliorare ulteriormente la sicurezza nel traffico.

L'applicazione di strisce catarifrangenti ai lati e nella parte posteriore degli autocarri appena immatricolati nonché di tutti i rimorchi è quanto proposto nell'OETV per rendere più visibili questi mezzi e farne risaltare la sagoma.  

Sempre nell'ottica di una migliore visibilità, i veicoli a motore e i rimorchi con velocità limitata a 45km/h dovranno recare posteriormente un triangolo catarifrangente rosso quale elemento di demarcazione. Questa prescrizione interesserà anche i veicoli già in circolazione.  

L'USTRA propone inoltre di applicare retroattivamente i severi requisiti concernenti i sistemi di protezione frontale (archetti di protezione frontale, paraurti tubolari rigidi, ecc.), introdotti il 28 marzo 2007nell'ordinanza citata, anche ai veicoli già in circolazione. Questa misura permetterà una migliore protezione dei pedoni e dei conducenti di veicoli a due ruote.  

Conformemente a una proposta della UE, i requisiti in materia di specchi retrovisori attualmente in vigore per i nuovi veicoli utilitari andranno applicati, con effetto retroattivo, anche a quelli già immatricolati. Questo accorgimento consentirà di ridurre il punto morto negli specchietti ed evitare curve e spostamenti sui lati ai danni, in particolare, di pedoni e conducenti di veicoli a due ruote. Oltre alla regolamentazione proposta dalla UE, l’equipaggiamento supplementare a posteriori varrà anche per gli specchi anteriori e si applicherà a tutti i veicoli già in circolazione. 

Infine, si discute se applicare le prescrizioni in materia di gas di scarico attualmente in vigore per gli autoveicoli di lavoro anche agli autocarri con un peso complessivo inferiore alle 7,5 tonnellate e una velocità massima di 45km/h (impiegati principalmente nei servizi comunali) dotati di filtro antiparticolato omologato (o sistema equivalente). 

Il progetto di modifica dell'OETV è indirizzato alle autorità cantonali competenti nell'ambito della circolazione stradale nonché alle organizzazioni e alle associazioni interessate. L’indagine conoscitiva si concluderà il 30 giugno 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade USTRA, Tel 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12118.html