Miglioramento della formazione dei maestri conducenti

Berna, 17.01.2007 - Le persone che intendono esercitare la professione di maestro/a conducente in futuro dovranno essere titolari dell’"attestato professionale federale di maestro conducente" prima di poter ottenere la licenza di maestro di scuola guida. Prende avvio oggi la procedura di consultazione relativa alla nuova ordinanza che disciplina l’esercizio della professione di maestro conducente (OMaeC). Essa costituisce la base per una migliore formazione professionale.

Per poter esercitare la professione di maestro conducente, a partire dal 1° gennaio  2008 saranno necessari due attestati: l’"attestato professionale federale di maestro conducente" e, come permesso per esercitare la professione, la "licenza di maestro conducente". Grazie alla nuova formazione professionale, i maestri conducenti saranno in grado di soddisfare meglio gli elevati requisiti della professione; ciò si ripercuoterà in modo positivo anche sulla sicurezza stradale.  

La nuova ordinanza sui maestri conducenti precisa inoltre diversi doveri. Vi sono per esempio disciplinati i contenuti e la portata dei corsi di perfezionamento che i maestri conducenti sono tenuti a seguire. I titolari dell’attuale licenza di maestro conducente non necessitano del nuovo attestato professionale. Essi mantengono i propri diritti e, entro il 31 dicembre 2008, devono convertire gli attuali permessi in attestati delle nuove categorie B, C ed A. 

Dettagli della nuova formazione 

In futuro vi saranno tre diverse licenze di maestro conducente: le categorie A per i motoveicoli, B per le automobili e C per gli autocarri. Di conseguenza, nel corso della formazione professionale, occorre seguire e sostenere gli esami per i moduli A, B e C. In una prima fase si consegue l’attestato professionale che consente di ottenere la “licenza di maestro conducente" della categoria B. Questa licenza costituisce a sua volta il presupposto per ottenere la licenza di maestro conducente per motoveicoli e/o autocarri.   

Il nuovo profilo professionale raccoglie ampie consensi 

 

Il nuovo profilo professionale è stato elaborato dai rappresentanti dell’Associazione svizzera dei maestri conducenti (ASMC), dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), dell’Associazione dei servizi della circolazione (asa), dell’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi), e dell’Associazione delle scuole professionali per maestri conducenti (VSFB). In futuro, la formazione e gli esami si svolgeranno sotto la responsabilità dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e dell’ASMC, in qualità di organizzazione di categoria. Gli elementi basilari della formazione continueranno tuttavia a essere retti dal diritto sulla circolazione stradale, poiché gli allievi conducenti sono tenuti a seguire dei corsi obbligatori. I requisiti minimi che devono soddisfare i maestri conducenti sono pertanto fissati nell’OMaeC. Strumenti importanti per la nuova formazione di maestro conducente, quali per esempio il programma quadro d’insegnamento, dovranno continuare ad essere approvati dall’USTRA. 

Le modifiche dovrebbero entrare in vigore il 1° gennaio 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10209.html