Nora Bertschi e Sebastian Kölliker nominati rispettivamente segretaria generale e segretario generale supplente del DFGP

Berna, 10.01.2024 - Nella seduta del 10 gennaio 2024 il Consiglio federale ha nominato Nora Bertschi come nuova segretaria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Sebastian Kölliker sarà invece il nuovo segretario generale supplente del DFGP. Entrambi, attualmente co-segretari generali presso il Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea Città, entreranno in carica il 1° febbraio 2024.

Nora Bertschi, 37 anni, dal 1° maggio 2021 co-dirige la Segreteria generale del Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea Città. Dal 2017 al 2020 ha diretto lo Stato maggiore ricoprendo nel contempo la funzione di capo supplente dell'Ufficio dei contributi sociali del Cantone di Basilea Città e dal 2013 al 2016 ha lavorato presso la segreteria giuridica dell'autorità di protezione dei minori e degli adulti del Cantone di Basilea Città.

Nora Bertschi ha studiato diritto presso le università di Basilea, Friburgo e Strasburgo prima di conseguire il dottorato all'università di Zurigo nel 2013. Ha completato il suo percorso di studi con una formazione in management all'università di San Gallo nei settori finanza, strategia e leadership. La signora Bertschi ha quattro figli e vive a Basilea.

Sebastian Kölliker, 33 anni, dal 1° maggio 2021 co-dirige la Segreteria generale del Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea Città. Dal 2018 al 2021 ha ricoperto diverse posizioni nel settore privato, tra cui quella di responsabile business development e comunicazione in uno studio di architettura a Basilea. Sebastian Kölliker ha studiato filosofia e sociologia all'università di Basilea. Ha un figlio e vive a Basilea.

L'attuale segretario generale del DFGP, Stefan Hostettler Fischer, e il segretario generale supplente, Jean-Christophe Kübler, passeranno al Dipartimento federale dell'interno a partire dal 1° febbraio 2024 dove ricopriranno la stessa funzione.

Laura Kronig nuova collaboratrice personale del consigliere federale Beat Jans

Tra i nuovi collaboratori della Segreteria generale del DFGP, il consigliere federale Beat Jans ha nominato Laura Kronig come collaboratrice personale. Dal 2020 Laura Kronig è referente presso la Segreteria generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, dove recentemente ha ricoperto anche la carica di capo supplente del settore Affari e pianificazione. In precedenza ha anche lavorato come collaboratrice scientifica per le Commissioni delle finanze e la Delegazione delle finanze delle Camere federali, nonché per la Segreteria di Stato della migrazione. Anche lei entrerà in carica il 1° febbraio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99641.html