La consigliera federale Amherd accoglie favorevolmente la decisione del CIO concernente il «Privileged Dialogue» per i Giochi Olimpici e paralimpici invernali 2038

Berna, 29.11.2023 - Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) invita in esclusiva la Svizzera al cosiddetto «Privileged Dialogue» in vista di una candidatura per i Giochi Olimpici e paralimpici invernali 2038. La ministra dello sport Viola Amherd accoglie favorevolmente la decisione del CIO ed è convinta che la Svizzera soddisferà le elevate aspettative.

La consigliera federale Viola Amherd accoglie favorevolmente lo sviluppo del processo di candidatura per i Giochi Olimpici e paralimpici in Svizzera: «In qualità di ministra dello sport sono lieta della decisione del CIO di concedere alla Svizzera l’accesso al «Privileged Dialogue» per i Giochi Olimpici e paralimpici invernali 2038. Grazie al progetto di candidatura svizzero orientato al futuro e agli scambi positivi tra il CIO, Swiss Olympic e il DDPS nel corso degli ultimi mesi, i primi Giochi nel nostro Paese, dopo quelli del 1948 a St. Moritz, sono diventati a portata di mano.

Il tempo aggiuntivo ci offre l’opportunità di approfondire con la necessaria attenzione le questioni relative alla sicurezza, al finanziamento e al processo politico, e di gettare le basi per Giochi invernali sostenibili e decentralizzati in Svizzera.

I Giochi Olimpici e paraolimpici invernali costituirebbero una pietra miliare per la Svizzera e nel contempo un impulso per la promozione dello sport, del turismo e della coesione del Paese.»

Venerdì 24 novembre il Parlamento dello sport ha approvato all’unanimità la richiesta di Swiss Olympic di avviare un «Targeted Dialogue» con il CIO riguardo a una candidatura per i Giochi Olimpici 2030 o 2034. Mercoledì 29 novembre, il CIO ha annunciato l’avvio di un dialogo privilegiato ed esclusivo con la Svizzera per la candidatura ai Giochi Olimpici e paralimpici Invernali 2038.

La Confederazione continuerà ad accompagnare il progetto e gli organizzatori, concentrandosi in particolare su questioni fondamentali quali la sostenibilità, la legacy e la sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
Renato Kalbermatten
+41 79 713 20 94

Comunicazione UFSPO
Tobias Fankhauser
+41 58 467 61 33


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99113.html