DATEC e PF: sforzi comuni contro la carenza di personale qualificato

Berna, 28.09.2023 - Anche la Confederazione è confrontata con la carenza di personale qualificato. Il DATEC, ad esempio, ha bisogno di specialiste e specialisti provenienti dai più diversi settori. Il consigliere federale Albert Rösti ha discusso di questa tematica con Joël Mesot, presidente del Politecnico federale (PF) di Zurigo. Presso il DATEC e il PF è in corso una riflessione su come affrontare congiuntamente la carenza di personale qualificato.

La carenza di personale qualificato, in aumento, costituisce una sfida non solo per l'industria ma anche per l'Amministrazione federale. Il fenomeno riguarda ad esempio il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), responsabile delle infrastrutture in Svizzera. Il reclutamento di personale nelle professioni tecniche risulta sempre più difficile. Al DATEC servono le competenze professionali di specialiste e specialisti, in particolare di ingegneri nel settore delle infrastrutture ferroviarie e stradali.

Il consigliere federale Albert Rösti, capo del DATEC, ha discusso di questa tematica il con il prof. Joël Mesot, presidente del PF di Zurigo, ateneo che forma specialiste e specialisti suscettibili di trovare un impiego presso il DATEC. All'incontro hanno partecipato anche Christian Hegner, direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile, e Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade. Al centro dei colloqui le possibili forme di una collaborazione intensificata, con l'obiettivo di contrastare la carenza di personale qualificato. Tra i partecipanti all'incontro vigeva consenso riguardo alla necessità di trovare delle soluzioni a lungo termine, seguendo diverse piste. Il DATEC e il PF di Zurigo sono pronti, ora si tratta di definire congiuntamente delle misure concrete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade USTRA, tel. 058 464 14 91, media@astra.admin.ch

Ufficio federale dell'aviazione civile, Comunicazione, tel. 058 464 23 35, kommunikation@bazl.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97959.html