Innalzamento del valore litigioso nelle cause in materia di protezione dei consumatori

Berna, 04.06.2004 - Il Consiglio federale ha fissato al 1° aprile 2003 il giorno dell'entrata in vigore della modificata ordinanza che fissa il valore litigioso determinante nelle cause in materia di protezione dei consumatori e di concorrenza sleale.

Dal 1982 i Cantoni devono prevedere, per le controversie in materia di diritto dei consumatori, una procedura di conciliazione o una procedura giudiziaria semplice e rapida. Queste procedure sono applicate per le controversie tra fornitori e consumatori il cui valore litigioso non supera gli 8'000 franchi.

La nuova ordinanza porta ora il valore litigioso a 20'000 franchi. Con ciò si intende adeguare il valore litigioso alle nuove condizioni economiche. Da quando l'ordinanza è stata modificata per l'ultima volta, cioè nel 1987, il costo della vita è aumentato e il potere d'acquisto pure. L'innalzamento del valore litigioso era anche una richiesta della Commissione federale del consumo, che nella raccomandazione del 15 marzo 2001 concernente la risoluzione extragiudiziaria delle controversie in materia di consumo aveva invitato il Consiglio federale a un innalzamento di tale entità.

Lo scopo dell'ordinanza è di permettere ai consumatori di ricorrere a una procedura giudiziaria semplice e rapida e quindi poco costosa per le controversie con un valore litigioso non troppo elevato.


Per ulteriori informazioni:
Blaise Sanglard
SECO
Settori specializzati / Diritto
tel. +41 (0)31 324 08 09


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9370.html