Misure tariffali prese nel corso del primo semestre 2003

Berna, 03.09.2003 - Il Consiglio federale ha adottato il 03.09.2003 il rapporto concernente le misure tariffali all'attenzione delle Camere federali.

Il rapporto contiene la misura entrata in vigore nel corso del 1° semestre 2003 concernente l’imposizione all’atto dell’importazione dello zucchero. La riduzione dei contributi alle scorte obbligatorie di zucchero ha comportato, dal 1° ottobre 2002, un aumento delle relative aliquote di dazio. In tale occasione è stata erroneamente aumentata l’imposizione all’atto dell’importazione su taluni prodotti non sottoposti all’obbligo di costituire le scorte. Con la modifica le aliquote di dazio sono state riportate al livello anteriore.

In un messaggio separato è presentato, per approvazione, il Decreto federale sull’Accordo sotto forma di uno scambio di note con il Principato del Liechtenstein che ne disciplina la partecipazione alle misure di sostegno del mercato e dei prezzi della politica agricola svizzera. Nel quadro del riorientamento della politica agricola svizzera, mirante a una maggiore separazione dei prezzi dai redditi grazie a un allentamento degli interventi sul mercato da parte dello Stato, si è rivelato sensato, mediante uno scambio di note, appianare le misure prese a livello di prezzi che potrebbero distorcere le condizioni di concorrenza tra i due Paesi, in particolare nel settore lattiero. Lo scambio di note consentirà inoltre di armonizzare disposizioni di natura tecnica. I pagamenti diretti e i provvedimenti di miglioramento strutturale non sono oggetto dello scambio di note.

Berna, 3 settembre 2003

Per ulteriori informazioni:
Jürg Niklaus
seco
Settori specializzati
Circolazione internazionale delle merci e politica in materia d'origine
tel. +41 (0)31 322 22 37



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9207.html