Lascito di Karl Gerstner alla Biblioteca nazionale svizzera

(Ultima modifica 01.12.2006)

Berna, 01.12.2006 - Il lascito dell'illustre designer svizzero Karl Gerstner è stato affidato di recente al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera. Oltre a progetti e schizzi di opere d'arte visiva, il lascito comprende un ampio archivio di progetti, studi e campagne di grafica pubblicitaria. Il 30 novembre 2006, il principe Fillippo ha insignito Gerstner del titolo di "Honorary Royal Designer for Industry".

Karl Gerstner, nato nel 1930 a Basilea e disegnatore grafico di formazione, è considerato uno dei maggiori innovatori svizzeri del periodo successivo al 1950 nel campo del design di caratteri tipografici, della tipografia, della grafica pubblicitaria, dell'identità aziendale e della pubblicità. Numerose pubblicazioni di Gerstner o dedicate alla sua opera lo testimoniano. Il suo primo libro al riguardo, realizzato in collaborazione con Markus Kutter, è intitolato "Die neue Graphik" (1959). La pubblicazione "Programme entwerfen" (1963), diventata un libro cult, è in corso di riedizione a distanza di oltre 40 anni su iniziativa di alcuni studenti tedeschi. Nel 1972 è apparso il „Kompendium für Alphabeten. Systematik der Schrift“. L'anno successivo il Museum of Modern Art di New York ha reso omaggio all'opera di Gerstner dedicandole la mostra „think program, designing programs - programming design“. Karl Gerstner vive e lavora a Basilea e a Hippoltskirch (Alsazia).

Gerstner ottenne il suo primo incarico dall'azienda chimica Geigy di Basilea e creò assieme a Max Schmid lo "stile Geigy". In seguito, nel 1959, fondò assieme a Markus Kutter l'agenzia "Gerstner+Kutter", che assurse presto a notorietà grazie a spettacolari campagne pubblicitarie. Nel 1961, con l'arrivo di Paul Gredinger, l'agenzia venne ribattezzata GGK. In poco tempo la GGK si fece un nome a livello internazionale, conquistando una clientela sia nazionale che estera e sviluppando una rete di filiali in Europa, a New York e a San Paolo del Brasile. Nel 1970 Gerstner diede le dimissioni dal consiglio di amministrazione della GGK per potersi dedicare maggiormente alla sua attività artistica, che svolgeva accanto ai suoi compiti di designer grafico e di direttore dell'agenzia. Nel 1990 lasciò anche quest'ultima carica. Karl Gerstner quale designer grafico è al centro di un'opera di Manfred Kroepliens, pubblicata nel 2002, intitolata "Rückblick auf 5 x 10 Jahre Graphik Design". 

Il 30 novembre 2006 Gerstner è stato insignito del titolo di "Honorary Royal Designer for Industry" dalla "Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA)" britannica. Finora questo titolo è stato conferito, tra gli altri, a Alvar Aalto, Charles Eames e Roland Topor.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. phil. Mechthild Heuser, Responsabile supplente del Gabinetto delle stampe
tel. +41 31 325 05 07, mechthild.heuser@slb.admin.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8740.html