Traffico merci transalpino: agevolazioni per l'economia della Svizzera meridionale

Berna, 20.09.2002 - Con il ripristino del transito dei mezzi pesanti nei due sensi di marcia all'interno della galleria stradale del San Gottardo, vengono introdotte anche alcune agevolazioni per una parte del traffico merci da e verso la Svizzera meridionale. Con una regolamentazione speciale applicata al cosiddetto traffico S, si intende garantire l'operabilità dell'economia ticinese. Alla sua riunione odierna, il Consiglio federale ha adottato le relative modifiche d'ordinanza. In caso di traffico particolarmente intenso, gli automezzi autorizzati e contrassegnati con il segnale S potranno così oltrepassare le aree di sosta al San Gottardo e al San Bernardino e procedere direttamente verso gli impianti del sistema a contagocce. Con la decisione odierna, il nuovo regime di dosaggio ottiene la sua configurazione definitiva. Il sistema a contagocce e le agevolazioni per il traffico S entreranno in vigore con ogni probabilità il 30 settembre prossimo.

La condizione per l'adeguamento del sistema di dosaggio è il mantenimento almeno dello standard di sicurezza attuale nella galleria del San Gottardo. L'introduzione del sistema a contagocce renderà più fluido il traffico sull'asse del San Gottardo e assicurerà il mantenimento della distanza di sicurezza fra gli autocarri. Questi miglioramenti e il potenziamento del sistema di aerazione compensano il rischio di collisione dato dalla reintroduzione del doppio senso di marcia.

Le misure di agevolazione per il traffico S, che completano il sistema a contagocce, sono state decise per evitare una penalizzazione della Svizzera meridionale, ossia del Cantone Ticino e della Mesolcina (distretto della Moesa), e per tenere conto della particolare importanza che i valichi alpini rivestono nel traffico regionale. Le autorizzazioni per il 'traffico S' sono rilasciate per le seguenti corse:

1. Trasporti transalpini interni che iniziano o terminano esclusivamente in Cantoni particolarmente importanti per l'economia delle Svizzera meridionale. Si tratta dei Cantoni facenti parte delle aree economiche situate lungo i tre più importanti assi di transito (A2, A4, A13), ossia i Cantoni Ticino, Uri, Nidvaldo, Obvaldo, Lucerna, Argovia, Soletta, Basilea-Campagna, Basilea-Città, Svitto, Zugo, Zurigo, Sciaffusa, Grigioni, San Gallo, Turgovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno.

2. Trasporti transalpini interni che iniziano o terminano esclusivamente presso aziende particolarmente importanti per la Svizzera italiana. Concretamente, si intendono le seguenti aziende:

- succursali di imprese domiciliate nella Svizzera meridionale;

- aziende con funzione di distribuzione che possono comprovare almeno un trasporto settimanale in provenienza dalla Svizzera meridionale;

- aziende che possono comprovare almeno 10 trasporti mensili con destinazione nella Svizzera meridionale o in provenienza da quest'ultima.

Diversamente dalle corse elencate al numero 1, le corse di cui al numero 2 soggiacciono a un'autorizzazione. Quest'ultima viene rilasciata dai Cantoni Ticino e Grigioni.

3. Corse con veicoli vuoti, direttamente connesse con un trasporto di cui ai numeri 1 - 2.

I conducenti dei veicoli contrassegnati con il segnale S devono poter comprovare in ogni momento che stanno effettuando una corsa nel traffico S. Ogni forma di abuso verrà perseguita nell'ambito di regolari controlli di polizia. Chi utilizza illecitamente il segnale S può essere punito con l'arresto o con una multa di almeno 500 franchi.

Il segnale S può essere ordinato presso l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG) e presso i Routiers Suisses.

Con l'introduzione del regime a contagocce e del transito nei due sensi di marcia al San Gottardo, si intende ridurre i tempi di attesa e rendere più scorrevole il traffico pesante. Stando ai calcoli effettuati recentemente, in circa 250 giorni all'anno il traffico sull'asse del San Gottardo scorrerà in maniera regolare e senza rallentamenti. Nei rimanenti giorni, i disagi potranno essere mitigati grazie all'introduzione delle corse preferenziali (traffico S).

Indirizzi per ordinare il segnale S:

- ASTAG, Weissenbühlstr. 3, 3007 Berna (gratis per i membri, alla tassa di fr. 5.- per i non membri)

- Les Routiers Suisses, rte de la Chocolatière 26, 1026 Echandens



DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni: Daniel Schneider, responsabile dell'informazione, Ufficio federale delle strade (USTRA)
Tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8656.html