Più sicurezza della circolazione grazie a un valore limite di alcolemia inferiore

Berna, 22.05.2002 - La sicurezza della circolazione stradale va aumentata attraverso il rapido abbassamento del valore limite di alcolemia. A poche settimane dallo scadere del termine di referendum per la revisione della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), il Consiglio federale propone al Parlamento di abbassare dallo 0,8 allo 0,5 per mille il tasso alcolemico dei conducenti di veicoli. Chi ha un tasso di alcolemia pari o superiore allo 0,8 per mille sarà punito in modo più severo. I valori limite vengono fissati in un'ordinanza; l'ultima parola spetta al Parlamento. La nuova ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2004.

Trascorso, senza essere stato utilizzato, il termine di referendum (8 aprile 2002) per la revisione della legge sulla circolazione stradale, il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento, nella sua odierna seduta, il messaggio concernente un'ordinanza dell'Assemblea federale sui valori limite di alcolemia nella circolazione stradale. L'Esecutivo propone una riduzione del tasso alcolemico allo 0,5 per mille. Il valore proposto si rifà a risultati scientifici secondo i quali buona parte della popolazione vedrebbe compromessa la propria capacità di guida già a partire da un tasso più basso. D'altronde, lo 0,5 per mille è già in vigore nella maggior parte degli Stati europei.
La riduzione del tasso di alcolemia consentito assieme alle misure già decise che prevedono l'analisi dell'alito da parte degli organi di controllo competenti anche senza motivi di sospetto, dovrebbero portare a una diminuzione degli incidenti causati dal consumo di alcolici. Al giorno d'oggi, l'alcol al volante è la causa del 20 percento degli incidenti mortali, di più del 13 percento degli incidenti con feriti e del 9 percento di tutti gli incidenti registrati dalla polizia.
In considerazione del fatto che la nuova legge sulla circolazione stradale distingue tra ebrietà ed elevato tasso di ebrietà (ebrietà non qualificata e qualificata), il Consiglio federale propone al Parlamento due valori massimi: chi è al volante di un veicolo con valori compresi tra lo 0,50 e lo 0,79 per mille ha raggiunto lo stato di ebrietà, tutti i conducenti che presentano invece dei valori superiori allo 0,80 per mille sono invece nella fascia ad elevato tasso di ebrietà.
Questa distinzione si ripercuote direttamente sulle sanzioni a danno dei conducenti ebbri. Chi viene sorpreso al volante con un tasso alcolemico entro il limite dello 0,79 per mille, è punito con l'arresto o la multa. Inoltre, se non ci sono precedenti riconducibili a multe disciplinari, le autorità amministrative ordinano un ammonimento; se invece negli ultimi due anni è già stata emanata una misura contro il conducente, gli viene revocata la licenza di condurre per almeno un mese.
Chi conduce un veicolo con un tasso alcolemico dello 0,80 per mille o più, commette un delitto per il quale è prevista la prigione o una multa con iscrizione nel casellario giudiziale. Inoltre, viene revocata la licenza di condurre per almeno tre mesi. Se negli ultimi cinque anni il colpevole è già stato sorpreso un volta in stato di ebrietà, deve consegnare la patente per almeno un anno. Se nell'arco di dieci anni viene fermato per la terza volta con un tasso alcolemico superiore allo 0,80 per mille, le autorità amministrative ordinano una revoca di sicurezza. Questo significa che la persona interessata non può più condurre un veicolo per un periodo indeterminato, in ogni caso per almeno due anni.
La nuova ordinanza, che verrà discussa in Parlamento a partire dalla prossima sessione autunnale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2004.

Le misure intese a garantire la sicurezza del traffico previste nella revisione della LCStr entreranno in vigore, a ritmo scaglionato, come segue:
2003: Miglioramento della prima fase di formazione dei conducenti (miglioramento della formazione e dell'esame di guida). Introduzione del permesso di guida e della licenza di condurre in formato carta di credito.
2004: Analisi dell'alito senza motivi di sospetto. Nuovi valori limite di alcolemia per la guida in stato di ebrietà. Norme per la guida sotto l'influsso di tupefacenti e medicinali (compreso "limite zero" per determinate categorie di stupefacenti). Misure amministrative più severe (sistema "a cascata" per le revoche della patente). Patente in prova
2005: Seconda fase di formazione per nuovi conducenti.


Segreteria generale DATEC.
Palazzo federale Nord.
Kochergasse 10, 3003 Berna



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8653.html