In consultazione le Linee guida per la promozione del traffico lento

Berna, 09.12.2002 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha posto oggi in consultazione le Linee guida per la promozione del traffico lento. Il DATEC intende promuovere in misura maggiore questa forma di mobilità, in collaborazione con Cantoni, città, agglomerati e organizzazioni settoriali. Tra gli obiettivi principali vi sono l'ottimizzazione dei sistemi di trasporto nelle città e negli agglomerati nonché la creazione di condizioni quadro più interessanti e sicure per le passeggiate e il traffico ciclistico nel tempo libero.

Le analisi sull'evoluzione del traffico prevedono un suo aumento costante e un aggravamento dei problemi che esso comporta. Le Linee guida intendono sfruttare meglio il potenziale che il traffico lento può offrire per decongestionare il settore dei trasporti.

Da diverse analisi condotte in Svizzera e dalle esperienze fatte all'estero emerge che nel nostro Paese esistono condizioni relativamente buone a favore dello sviluppo del traffico lento; tuttavia, il potenziale di questa forma di mobilità non è ancora sfruttato. Grazie alle misure proposte nelle Linee guida, la quota di traffico lento potrebbe essere aumentata in modo significativo nei prossimi dieci anni. Le misure si basano su un lavoro preparatorio pluriennale e comprendono in particolare l'ottimizzazione del traffico ciclistico e dei sentieri per passeggiate/escursioni, la standardizzazione e il miglioramento della segnaletica relativa al traffico lento nonché la promozione dei 'punti bici'.

Grazie ad un programma di lancio su base pluriennale con uno stanziamento di 49 milioni di franchi, il traffico lento sarà migliorato e valorizzato sul piano strutturale. Le misure di promozione proposte si basano sull'attuale ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni sancite nella Costituzione nonché sulla legge federale sui percorsi pedonali e sui sentieri. I Cantoni, le città, gli agglomerati e i comuni dovranno essere sostenuti nell'adempimento dei loro compiti di promozione del traffico lento laddove esistono:
- una forte e concreta necessità di intervento;
- un rapporto costi/benefici proporzionato;
- progetti e misure concreti pronti per essere attuati.

Le Linee guida sul traffico lento sono state elaborate negli ultimi tre semestri dall'Ufficio federale delle strade su mandato del Consigliere federale Moritz Leuenberger. Alla loro stesura hanno collaborato strettamente organizzazioni settoriali, Uffici federali, responsabili tecnici cantonali. Le persone e organizzazioni interessate al progetto potranno presentare il loro parere entro il 30 aprile 2002, nell'ambito della relativa procedura di consultazione.



DATEC
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni:
Daniel Schneider,
responsabile dell'informazione, Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91

Thomas Mahrer,
responsabile del settore Traffico lento, tel. 031 323 43 18

Gottlieb Witzig, viceresponsabile del settore Traffico lento, tel. 031 323 42 83



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8645.html