Assistenza ai camionisti nei Cantoni Nidvaldo e Uri

Berna, 12.12.2002 - I Cantoni Nidvaldo e Uri hanno organizzato un servizio di assistenza ai camionisti bloccati lungo la strada a causa dello sciopero dei doganieri italiani. Se necessario, esso sarà mantenuto anche durante il fine settimana. Il Cantone Nidvaldo ha inoltre dichiarato di essere disposto a ospitare all'aerodromo militare di Buochs gli autocarri bloccati. Poiché nella giornata di venerdì il confine con l'Italia sarà completamente chiuso al traffico pesante, i camionisti devono prepararsi a lunghe attese. Anche il traffico interno incontrerà degli ostacoli.

L'aerodromo militare di Buochs può ospitare circa 400 autocarri. Le autorità di Nidvaldo offrono la possibilità di consumare pasti in ristoranti e hanno approntato servizi igienici supplementari. I loro colleghi di Uri, in considerazione della basse temperature, offrono ricoveri per la notte ai camionisti bloccati per strada.


Trasporti interni ostacolati ma possibili

Le agevolazioni per il traffico S diretto verso la Svizzera meridionale o proveniente da essa, introdotte alla fine di settembre, vengono mantenute. In questo modo il traffico interno, diversamente da quanto accadeva prima del dosaggio, può essere fatto proseguire verso il San Gottardo. Sono comunque previsti disagi e tempi di attesa anche per il traffico interno.


Problemi anche per gli itinerari alternativi attraverso il Vallese

A causa di una frana, la strada del Sempione è attualmente chiusa fra Iselle e Gondo. L'unico itinerario alternativo per il traffico pesante rimane quindi il tunnel del Gran San Bernardo. Al momento non è chiaro in quale misura questo valico doganale sia interessato dallo sciopero. I Cantoni Vallese e Vaud hanno comunque predisposto delle aree di sosta per il caso in cui i doganieri dovessero scioperare anche qui.



Informazioni:
Michael Gehrken, responsabile di progetto, Ufficio federale delle strade, 031 323 42 13

Daniel Schneider, responsabile dell'informazione, Ufficio federale delle strade 031 243 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8643.html