Rudolf Dieterle è il nuovo direttore dell'Ufficio federale delle strade

Berna, 18.12.2002 - Il Consiglio federale ha nominato mercoledì il basilese Rudolf Dieterle alla testa dell'Ufficio federale delle strade. Egli entrerà in carica nell'aprile 2003 subentrando a Olivier Michaud, che usufruirà di un pensionamento anticipato. Inoltre, il Consiglio federale ha rafforzato la direzione dell'Ufficio nominando Willy Burgunder, finora vicedirettore, alla nuova carica di direttore supplente.

Le sfide da affrontare in qualità di direttore dell'USTRA sono numerose, importanti e occupano spesso la ribalta della politica, come nel caso dell'iniziativa Avanti e dei problemi degli incolonnamenti sull'asse del San Gottardo. Rudolf Dieterle dispone, oltre ad una ricca formazione universitaria, di una lunga esperienza nell'economia privata e nel settore pubblico. Questo doppio percorso sarà senz'altro di grande aiuto per il futuro direttore, poiché il suo compito richiede una grande sensibilità verso le realtà politiche ed economiche della Svizzera.

Il basilese Rudolf Dieterle, 52 anni, ha molte frecce al suo arco: studente, in seguito assistente, ha seguito parallelamente due filoni di studio ottenendo, da una parte, il diploma in ingegneria civile e poi un dottorato in scienze tecniche presso il Politecnico federale di Zurigo e, dall'altra parte, una licenza in economia pubblica presso l'Università.

Una volta entrato nel mondo del lavoro, ha svolto la sua attività per sedici anni nell'economia privata, essenzialmente presso la Techdata SA di Basilea dove, a partire dal 1987, è stato delegato del Consiglio d'amministrazione e capo della direzione. Nel 1998, Rudolf Dieterle è entrato nell'amministrazione del Cantone di Berna in qualità di ingegnere cantonale, in seno alla direzione del lavori pubblici, dei trasporti e dell'energia.

Direzione rinforzata

Cosciente del fatto che l'Ufficio federale delle strade deve far fronte a compiti sempre più complessi e gravosi, il Consiglio federale ha deciso di rafforzarne la direzione. Lo scorso 2 dicembre ha quindi provveduto a creare la nuova funzione di direttore supplente. Tale carica è occupata da Willy Burgunder, finora vicedirettore dell'Ufficio. Giurista di formazione, Burgunder lavora dal 1988 all'USTRA.
Willy Burgunder ha gestito dei dossier importanti, in particolare quello concernente il traffico pesante attraverso le Alpi e i problemi delle code sugli assi autostradali. Egli è anche artefice del messaggio sull'iniziativa Avanti. Bernese, 52 anni, prima di entrare nell'USTRA aveva occupato diverse funzioni di quadro nell'Ufficio federale dell'agricoltura.


Informazioni:

- Rudolf Dieterle, futuro direttore dell'USTRA, 031-633 35 12

- Willy Burgunder, direttore supplente dell'USTRA, 031-322 94 17 o 079-292 08 87


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8641.html