Finanziamento della Fondazione Bibliomedia nel quadriennio 2008-2011

Berna, 29.11.2006 - Il Consiglio federale ha approvato all’attenzione delle Camere federali il messaggio concernente la proroga della legge federale sull'erogazione di aiuti finanziari alla Fondazione Bibliomedia e il decreto federale concernente il limite di spesa per l’aiuto finanziario alla Fondazione Bibliomedia negli anni 2008 - 2011. Bibliomedia beneficerà di un limite di spesa di 6 milioni di franchi.

Dal 1921 la Fondazione Bibliomedia è sostenuta finanziariamente dalla Confederazione. Il suo mandato consiste nel promuovere l’accesso ai libri e a i media in Svizzera mantenendo una capillare rete di biblioteche attive su tutto il territorio. L'aiuto finanziario della Confederazione consente alle piccole biblioteche di offrire al pubblico un catalogo sempre aggiornato e servizi adeguati. Bibliomedia contribuisce ad attenuare le disparità sociali e regionali e rafforza la cooperazione tra le biblioteche.

 Bibliomedia adempie un’essenziale funzione equilibrante nel panorama delle biblioteche pubbliche in Svizzera. Grazie ai suoi servizi, tra cui il prestito di libri recenti, consulenze, ecc., permette alle biblioteche pubbliche di esistere in piccoli centri, quartieri periferici e regioni geograficamente decentrate che non potrebbero, da soli, finanziare tali istituzioni. La metà dei 562 Comuni che gestiscono una biblioteca con libri di Bibliomedia si trova in regioni che devono far fronte a difficoltà economiche o che beneficiano della legge sull’aiuto agli investimenti nelle regioni di montagna.

L’effetto moltiplicatore di Bibliomedia è innegabile. Con i sussidi federali pari all’uno per cento delle uscite complessive a favore delle biblioteche pubbliche, la Fondazione contribuisce a migliorare l’offerta e a limitare i costi per oltre 600 biblioteche pubbliche tra le 1000 esistenti in Svizzera.

Il Consiglio federale ha approvato all’attenzione delle Camere federali il messaggio concernente la proroga della legge federale sull'erogazione di aiuti finanziari alla Fondazione Bibliomedia e il decreto federale concernente il limite di spesa per l’aiuto finanziario alla Fondazione Bibliomedia negli anni 2008 - 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 61
Christine Chenaux, Ufficio federale della cultura, Sezione cultura e società, tel. 031 322 92 65; christine.chenaux@bak.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8586.html