Incidente aeronautico di Leeuwarden (NL) del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2

Bern, 02.11.2021 - Il 22 novembre 2021 inizierà a San Gallo il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 contro un pilota della formazione di volo acrobatico «Patrouille Suisse». Durante un volo di allenamento il suo aereo si è scontrato con un secondo aereo da combattimento della Patrouille Suisse. Il pilota è accusato di abuso e sperpero per negligenza di materiali, perturbazione per negligenza della circolazione pubblica nonché di ripetuta inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio.

Il 22 novembre fino al 20 dicembre 2021 si terrà il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2, che ha come oggetto l’incidente aeronautico del 9 giugno 2016 avvenuto nei pressi della base aerea olandese di Leeuwarden. Il 9 giugno 2016, durante un volo di allenamento per i «Netherland Air Force Open Days 2016», due aerei da combattimento del tipo «Northrop F-5 E Tiger II» della Patrouille Suisse si sono scontrati. In seguito alla collisione uno dei due aerei è precipitato. Il pilota ha potuto mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile riportando soltanto lievi ferite. Il secondo pilota ha potuto atterrare in sicurezza con l’aereo danneggiato. Il pilota del primo aereo è accusato di abuso e sperpero per negligenza di materiali, perturbazione per negligenza della circolazione pubblica nonché di ripetuta inosservanza di prescrizioni di servizio. 

Il dibattimento inizierà lunedì 22 novembre 2021, alle ore 13.30 presso il Tribunale amministrativo federale (Kreuzackerstrasse 12, 9000 San Gallo). Il dibattimento sarà pubblico. Il Tribunale militare 2 sarà presieduto dal tenente colonnello Armin Bossart. Nel complesso sono previsti cinque giorni di dibattimento. A causa delle attuali misure di protezione contro il COVID-19, il numero dei posti per il pubblico dovrà eventualmente essere limitato. 

I rappresentanti dei media e altre persone interessate che vogliono assistere al dibattimento pubblico sono invitati a iscriversi al più tardi entro lunedì 15 novembre 2021 presso la Comunicazione della Giustizia militare. Le persone iscritte che, a causa di un’eventuale limitazione dei posti a sedere non potranno assistere al dibattimento, saranno informate al più tardi tre giorni prima dell’inizio dello stesso. Nell’edificio del tribunale vige l’obbligo di esibire un documento d’identità e l’obbligo di registrazione. Prima dell’inizio del dibattimento i rappresentanti dei media iscritti riceveranno l’atto di accusa e altre informazioni supplementari in merito alla procedura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Giustizia militare
+41 58 464 70 13
medien@oa.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-85684.html