Apertura della consultazione sull’eradicazione della BVD malattia dei bovini

Berna, 28.11.2006 - Il Dipartimento federale dell’economia ha avviato oggi la consultazione sulle basi legali che permetteranno l’attuazione del programma di eradicazione della diarrea virale bovina (BVD). Questa malattia, largamente diffusa tra la popolazione bovina della Svizzera, provoca ogni anno danni economici di notevole entità. Le cerchie agricole ne hanno quindi chiesto l’eradicazione. La BVD è una malattia dei bovini che causa aborti e vitelli di debole costituzione. Non è trasmissibile all’uomo, né tramite contatto diretto né attraverso il consumo di carne o latte.

Il programma di eradicazione, che dovrebbe avere inizio a ottobre 2007 protraendosi per diversi mesi, è volto a eliminare gli animali persistentemente infetti da BVD. L’attività sarà particolarmente intensa nel corso dei primi mesi: tra ottobre e dicembre 2007 tutti i bovini verranno sottoposti ad analisi e si procederà al prelievo di oltre un milione di campioni. A essere abbattuti saranno solo gli animali persistentemente infetti; si esclude quindi l’uccisione sistematica di un intero effettivo; si prevede che l’abbattimento riguarderà uno o più capi in un’azienda su otto. Il traffico degli animali sarà limitato, al fine di evitare che i bovini sottoposti ad analisi vengano a contatto con quelli non ancora analizzati.

Il programma di eradicazione è finanziato per un terzo dagli agricoltori e per due terzi dalle autorità cantonali. La Confederazione si assume i costi legati alla ricerca, e si prende carico della pianificazione e dell’organizzazione del programma stesso.

Alcuni provvedimenti di lotta sono stati intrapresi anche a livello europeo, ad esempio in Austria. I Paesi scandinavi hanno infatti già dato avvio al proprio programma di eradicazione ottenendo risultati soddisfacenti. L’assegnazione dello stato «indenne da BVD» permetterà alla Svizzera di mantenere la propria posizione competitiva sul mercato internazionale.

La consultazione è aperta fino al 31 gennaio 2007. Il testo relativo alla modifica dell’ordinanza con il relativo commento può essere consultato sul sito Internet dell’Ufficio federale di veterinaria (UFV) all’indirizzo www.bvet.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk
Kommunikation BVET
031 / 323 84 96



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8562.html