Rapporto del Consiglio federale sull'accesso ai servizi postali

Berna, 31.03.2021 - Il Consiglio federale ha analizzato l'evoluzione dell'accesso ai servizi postali dal 2017 al 2020 e l’orientamento futuro della Posta: mentre gli ultimi anni erano caratterizzati dalla trasformazione dei punti di accesso, la Posta vuole ora stabilizzare il numero degli uffici postali e rafforzarli aprendoli ad altri fornitori e servizi. Queste sono le conclusioni del rapporto elaborato dal Consiglio federale in risposta a un postulato e adottato nella sua seduta del 31 marzo 2021.

Nel rapporto, il Consiglio federale trae un bilancio del periodo 2017-2020, in cui l’accento è stato posto sulla conversione degli uffici postali in agenzie e sull’ampliamento del servizio a domicilio. Nel prossimo quadriennio, la Posta intende stabilizzare il numero di uffici postali e rafforzarne la loro attrattività aprendo la rete postale ad altri fornitori e servizi, come quelli offerti dalle autorità pubbliche e dal settore sanitario, assicurativo e bancario. Così facendo, la Posta spera di sfruttare meglio le capacità degli uffici postali e di contribuire al finanziamento del servizio universale. Il rapporto mostra inoltre il potenziale di digitalizzazione e le sinergie utilizzati dalla Posta per fornire servizi postali.

Occorre una discussione sul servizio universale

La digitalizzazione e le nuove esigenze dei clienti rendono sempre più difficile fornire il servizio universale in modo finanziariamente autonomo. Ci vuole quindi una discussione sul futuro assetto e finanziamento del servizio postale universale. Il 20 gennaio 2021, il Consiglio federale ha pertanto già incaricato il DATEC di elaborare entro la fine dell'anno delle proposte su come procedere, basandosi sul lavoro di un gruppo di esperti.

Dialogo positivo tra la Posta e i Cantoni

Il dialogo di pianificazione, introdotto nel 2019 tra la Posta e i Cantoni, procede bene ma in futuro dovrebbe andare oltre la questione della rete degli uffici postali e includere anche temi strategici come la concezione digitale del servizio universale.

Postulato della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio Nazionale

Con questo rapporto, il Consiglio federale adempie il postulato del 14 maggio 2019 "Sviluppo a lungo termine dell'accesso al servizio postale universale" (19.3532) della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N), in cui si chiede al Consiglio federale di esigere dalla Posta una pianificazione a lungo termine dell'accesso alle prestazioni del servizio postale universale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, Servizio stampa, tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82895.html