Prevista una più ampia prevenzione della salmonellosi

Berna, 15.11.2006 - Il 15 novembre il Consiglio federale ha varato una serie di modifiche concernenti la lotta contro le epizoozie animali, la garanzia dell’igiene nella macellazione e la qualità del latte. Con la revisione dell’ordinanza sulle epizoozie si migliora inoltre la protezione dalle zoonosi, le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo. Tra esse rientra anche l’infezione da salmonella: in futuro le misure di prevenzione non riguarderanno soltanto le galline ovaiole, ma anche il pollame da ingrasso e dal 2010 pure i suini.

Le modifiche delle ordinanze migliorano la lotta contro le epizoozie e la prevenzione delle zoonosi in Svizzera. In tale ambito sono state modificate le disposizioni relative a varie malattie che possono colpire il pollame, suini, capre e api. È stata inoltre estesa la prevenzione della salmonellosi, un presupposto per mantenere il nostro livello di controllo e tutela, che risulta elevato nel confronto internazionale. Ora la legge prescrive anche di controllare la resistenza agli antibiotici negli animali e nei prodotti alimentari di origine animale. Finora soltanto nei progetti di ricerca venivano sorvegliati germi resistenti agli antibiotici.

Le modifiche varate oggi risultano necessarie anche per rendere equivalenti con l’Unione europea (UE) le disposizioni in materia di lotta contro le epizoozie e di igiene alimentare. L’equivalenza, ovvero l’equiparabilità con l’Unione europea, è già stata raggiunta in molti settori, ad esempio in quello lattiero-caseario, ma va continuamente portata avanti. Ciò avviene ad opera di un Comitato veterinario misto Svizzera-UE, che il 1° dicembre 2006 si riunirà a Vaduz per la sesta volta. In tale sede verranno garantite le agevolazioni alle esportazioni già in vigore per i produttori svizzeri di formaggio e di altri latticini e si dovranno fissare in modo vincolante per l’inizio del 2007 le agevolazioni per i produttori di specialità a base di carne.

Gran parte delle modifiche entrerà in vigore il 1° gennaio 2007.

Per saperne di più sulle modifiche delle ordinanze: www.bvet.admin.ch > News > Comunicati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk,
Comunicazione,
Ufficio federale di veterinaria,
tel. 031 323 84 96



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8221.html