Dossier giurassiano: la Conferenza tripartita sul Giura affronta le ultime tappe in vista della votazione a Moutier

Berna, 29.01.2021 - Mercoledì 27 gennaio la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha presieduto una Conferenza tripartita sul Giura, organizzata in videoconferenza, alla quale hanno partecipato le delegazioni per le questioni giurassiane dei Governi cantonali di Berna e del Giura. Per la fine della conferenza era stata invitata anche una delegazione del Consiglio comunale di Moutier. Le discussioni si sono concentrate sulla comunicazione delle autorità. A due mesi dalla votazione del 28 marzo sull’appartenenza cantonale del Comune di Moutier, prosegue il controllo approfondito del registro elettorale da parte della Cancelleria di Stato bernese e della Cancelleria di Moutier con, se necessario, una mediazione dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).

La consigliera federale Keller-Sutter, i partecipanti alla conferenza e i rappresentanti del Consiglio comunale di Moutier si sono dichiarati molto soddisfatti dello stato di avanzamento dei lavori. Hanno accolto con favore gli sforzi delle diverse autorità coinvolte in questa votazione, senza dubbio la più complessa mai organizzata in Svizzera.

Comunicazione dei Governi bernese e giurassiano

Affinché la campagna di voto si svolga in modo pacifico e nello spirito della "Charte prévôtoise", i Governi bernese e giurassiano si sono nuovamente impegnati ad astenersi da qualsiasi campagna proattiva. Il Governo giurassiano ha espresso il suo rammarico che, dopo il comunicato stampa comune dei Cantoni di Berna e Giura nonché del Comune di Moutier sulla firma dell’aggiunta al messaggio sulla votazione, il Cantone di Berna abbia pubblicato un ulteriore comunicato. I due Governi si sono inoltre riproposti che nessuno dei loro membri si renda a Moutier fino al 28 marzo. Si sono infine impegnati a coordinare la loro comunicazione il giorno della votazione. Alla pari dei due Governi cantonali, il Consiglio comunale di Moutier ha ribadito la sua volontà di imporsi riserbo durante la campagna di voto. La comunicazione delle autorità deve rimanere fattuale e obiettiva in modo da essere garanti della fiducia dei cittadini di Moutier.

Posti di lavoro connessi all’appartenenza cantonale di Moutier

Per chiudere la recente controversia su determinati dati statistici bernesi relativi ai posti di lavoro connessi all’appartenenza cantonale di Moutier, la Conferenza tripartita ha incaricato l’Ufficio federale di giustizia e le due cancellerie cantonali di preparare un breve documento in cui sono presentati in maniera concisa, chiara e sintetica le cifre dei due Cantoni in termini di posti di lavoro esistenti e previsti nel 2017 e nel 2021.

Controllo del registro elettorale

Prosegue l’ampio lavoro di controllo del registro elettorale. Varie centinaia di persone hanno ricevuto un questionario sul loro domicilio politico. I casi che esigono ancora un esame approfondito saranno analizzati nei prossimi giorni dalla Cancelleria di Stato bernese e dalla Cancelleria di Moutier, se necessario con la mediazione dell’Ufficio federale di giustizia. Sottolineando l’importanza del controllo, i partecipanti alla conferenza ringraziano i cittadini di Moutier per la collaborazione. Le persone che non hanno ancora risposto al questionario sono pregate di provvedervi rapidamente.

Finanziamento della campagna in vista della votazione del 28 marzo 2021

Il Governo giurassiano ha indicato che la Fondazione per la riunificazione del Giura è stata sciolta e che il saldo del suo capitale è stato ripreso interamente dalla fondazione del Museo giurassiano d’arte e storia di Delémont. Inoltre i due organi esecutivi hanno assicurato che non vi saranno finanziamenti pubblici relativi alla votazione sull’appartenenza cantonale di Moutier.

Incontro a Moutier in presenza della consigliera federale Keller-Sutter

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha affermato che avrebbe desiderato recarsi personalmente a Moutier in compagnia di rappresentanti dei Governi bernese e giurassiano per incontravi una delegazione delle autorità comunali. A causa della situazione sanitaria, questo viaggio non è per il momento possibile. A seconda dell’evoluzione della pandemia potrà eventualmente concretizzarsi a fine febbraio o inizio marzo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82173.html