Certificazione «oro» per il nuovo complesso amministrativo della Confederazione

Berna, 03.12.2020 - Il nuovo complesso amministrativo in Pulverstrasse 13 a Ittigen (BE), in funzione da luglio 2020, ha ottenuto la certificazione «oro» secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). Lo standard tiene conto della sostenibilità dei progetti di costruzione sotto il profilo economico, sociale e ambientale.

Fin dalla progettazione della nuova costruzione l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha posto l'accento sulla sostenibilità, ragion per cui il progetto figurava tra i progetti pilota per il nuovo standard SNBS. L'impegno ha portato i suoi frutti: il nuovo complesso ha ottenuto la certificazione «oro». Lo standard SNBS valuta la sostenibilità sulla base di 45 indicatori, tra cui il consumo energetico, i costi del ciclo di vita, flora e fauna in loco, la mobilità e la creazione di valore a livello regionale. Le certificazioni SNBS sono state introdotte nel 2016 e comprendono le categorie argento, oro e platino.

Energia rinnovabile al cento per cento

Dal mese di luglio 2020 la nuova costruzione a Ittigen è occupata dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e in parte dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). L'energia che alimenta l'edificio è prodotta al 100 per cento da fonti rinnovabili: il calore residuo emesso da un centro di calcolo adiacente viene impiegato per riscaldare l'edificio, mentre l'acqua di sorgente serve per raffreddarlo. L'impianto fotovoltaico sul tetto fornisce il fabbisogno energetico e l'elettricità proviene da fonte idroelettrica. Grazie al metodo di costruzione ibrido (legno e cemento) è possibile limitare l'energia grigia e impiegare le risorse in modo parsimonioso. Inoltre, la riconversione del sito crea nuovi posti di lavoro nella regione. La parcella è stata liberata integralmente da terreno contaminato, le superfici non edificate sono state restaurate e rese accessibili al pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel.-Nr. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81437.html