Una mostra per capire meglio l’importanza dei principi umanitari

Berna, 04.12.2019 - Umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza sono al centro dell’impegno umanitario. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), in collaborazione con il Musée de l’Elysée di Losanna e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), presenta un’installazione pensata per offrire uno spazio di discussione sull’azione umanitaria e i principi su cui si fonda. L’installazione sarà visitabile a Ginevra al Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa fino a marzo 2020.

Radicati nella storia svizzera, i principi di umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza sono più che mai attuali. In un ambiente sempre più complesso e polarizzato, permettono di rendere più efficace l’azione umanitaria, per esempio quando si tratta di raggiungere popolazioni in difficoltà. Riaffermando costantemente il valore di questi principi, favorendone la comprensione e aiutando gli attori coinvolti a rispettarli, la Svizzera contribuisce a ridurre le sofferenze nel mondo.

Per questo motivo la DSC, in collaborazione con il Musée de l’Élysée di Losanna e il CICR, sostiene l’installazione «Principi umanitari, qui e ora». Dopo aver fatto tappa a Caracas, in Venezuela, e a Kiev, in Ucraina, ora è visitabile al Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra, da dove sarà poi trasferita a Madrid.

Basata su una serie di fotografie e video, l’installazione invita a riflettere in modo approfondito sulle complesse questioni legate alle operazioni umanitarie. Ogni giorno, le crisi umanitarie fanno notizia. Sofferenza, fame, disperazione, solitudine, separazione, desolazione: di fronte alle immagini di queste tragedie ci sentiamo impotenti. Il linguaggio incisivo e universale della fotografia ci permette di discutere su questo tema senza soluzioni preconcette.

A completare l’installazione, una piattaforma interattiva (#DialoguesOnHumanity) invita a esplorare le reazioni, le emozioni e i ricordi suscitati dalle foto, mostrando anche quali sono le storie e le sfide che si celano dietro ciascuna di esse. 

Dal 4 al 12 dicembre 2019 si terrà inoltre un workshop con specialisti del mondo umanitario e dell’arte. L’incontro si inserirà in un «Sentiero Umanitario» che, attraverso Ginevra, consentirà di scoprire le origini dell’azione umanitaria, immergendosi nella città in cui è nata. Sono previsti scambi con esperte ed esperti della DSC e due percorsi distinti tra siti storici e simbolici.

Infine, in occasione della 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si svolgerà a Ginevra dal 9 al 12 dicembre, saranno organizzate mostre temporanee ed eventi sui temi centrali dell’incontro. In particolare, si parlerà di come rafforzare il diritto internazionale umanitario e accrescere l’efficacia degli aiuti attraverso l’uso delle nuove tecnologie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77381.html