La presidenza croata del Consiglio dell’UE al centro della visita del presidente della Confederazione Maurer

Berna, 29.11.2019 - Il 29 novembre 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer si è recato in Croazia per incontrare la presidente Kolinda Grabar-Kitarović e altri responsabili politici. La visita si iscrive nella prospettiva della presidenza del Consiglio dell’UE che la Croazia eserciterà per la prima volta nel primo semestre del 2020. I colloqui si sono pertanto incentrati su tematiche di politica europea.

Il presidente della Confederazione Maurer si è congratulato con la Croazia per la presidenza del Consiglio dell’UE che assumerà a breve per la prima volta ispirandosi al motto «A strong Europe in a challenging world». Maurer ha sottolineato come un continente forte e dinamico sia nell’interesse della Svizzera e dell’UE. L’accordo istituzionale con l’UE sarà una delle priorità dell’agenda politica 2020, come ribadito da parte svizzera anche in Croazia. In Svizzera, per ottenere il sostegno politico interno, occorrerà chiarire gli aspetti ancora irrisolti. Per questo motivo, com’è già avvenuto durante la visita della presidente Grabar-Kitarović a Berna la scorsa estate, il presidente Maurer ha sottolineato che nel frattempo andrebbe evitata qualsiasi interferenza non pertinente.

La visita del presidente della Confederazione, che fa seguito a quella della presidente croata a Berna, testimonia le ottime relazioni tra i due Paesi. Attualmente in Svizzera vivono 30 000 Croati e 50 000 Svizzero-croati con doppia cittadinanza. Negli scorsi anni le relazioni bilaterali hanno potuto beneficiare della collaborazione nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento dell’UE. Il programma della visita prevedeva anche incontri con il primo ministro Andrej Plenković e il presidente del Parlamento Gordan Jandroković.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della comunicazione del DFF
Tel. +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77328.html