Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il mandato 2020 – 2023

Berna, 29.11.2019 - Mercoledì il Consiglio federale ha nominato i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il periodo amministrativo 2020 - 2023. Quale nuovo membro è stata nominata la giurista Anna Ciaranfi Zanetta di Dalpe (TI). La Presidente Patrizia Danioth Halter e quattro membri della Commissione sono stati riconfermati dal Consiglio federale.

La signora Ciaranfi Zanetta metterà al servizio della CAF la sua pluriennale esperienza in diritto ferroviario acquisita come giurista presso AlpTransit San Gottardo SA, una filiale delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e committente della Nuova ferrovia transalpina con le gallerie di base del Gottardo e del Ceneri.

Nel periodo 2020-2023, la CAF sarà così composta:

  • Patrizia Danioth Halter, lic.iur., avvocato e notaio, LLM, Altdorf (Presidente)
  • Markus Kern, Prof. Dr. iur., professore assistente di diritto statale e amministrativo all'università di Berna, Berna (Vicepresidente)
  • Peter Bösch, esperto in logistica, Binningen
  • Anna Ciaranfi Zanetta, lic.iur., avvocato, Dalpe
  • Werner Grossen, economista aziendale SPD SSS, caposettore smaltimento e riciclaggio Berna, Thierachern  
  • Giuliano Montanaro, ing. civile dipl. EPF/SIA, CEO della alius consulting GmbH, Zürich

La Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF), con sede a Berna, è una commissione extraparlamentare decisionale ai sensi dell'articolo 8a capoverso 3 dell'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. La CAF decide in merito ad azioni intentate dalle imprese di trasporto ferroviario e avvia inchieste d'ufficio se sussiste il sospetto che l'accesso alla rete sia ostacolato o non sia garantito senza discriminazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria
Christoffelgasse 5
3003 Berna
info@ske.admin.ch
https://www.ske.admin.ch

Patrizia Danioth Halter, Presidente CAF
Tel. +41 58 467 41 05


Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77271.html