L'Unione postale universale sostiene a Ginevra il sistema multilaterale per gli invii postali in tutto il mondo

Biel/Bienne, 26.09.2019 - In occasione del terzo Congresso straordinario a Ginevra, l'Unione postale universale (UPU) ha apportato per via consensuale alcune modifiche al sistema di contabilizzazione delle indennità per i costi finali per l'invio di piccoli pacchi. Gli operatori postali nel Paese di destinazione degli invii potranno in futuro stabilire autonomamente, entro un quadro prestabilito, l'ammontare dell'indennità per la distribuzione finale. Grazie all'esito di tali negoziati, gli USA rimarranno parte della rete postale mondiale.

Dal 24 al 26 settembre 2019 si è tenuto a Ginevra il terzo Congresso straordinario dell'Unione postale universale. Lo scopo era negoziare degli adeguamenti al sistema di contabilizzazione delle indennità per i costi finali per piccoli pacchi tenendo conto delle preoccupazioni dei diversi Stati membri. Alla luce della crescente importanza del commercio elettronico, si è discusso di una modernizzazione del sistema delle indennità vigente per gli invii internazionali di pacchi di piccole dimensioni. In precedenza, gli Stati membri dell'Unione postale universale avevano spiegato che le indennità per la consegna di pacchi spediti dall'estero non consentivano loro di coprire i costi. In tale contesto, nel 2018 gli USA avevano revocato la loro adesione all'UPU per l'autunno 2019. Grazie ai risultati ora raggiunti con i negoziati, gli USA hanno annunciato che continueranno a fare parte dell'Unione postale universale.

La Svizzera ascrive un ruolo molto importante al buon funzionamento dei servizi postali a livello mondiale e si è impegnata affinché, quale risultato dei negoziati sull'adeguamento del sistema delle indennità per gli invii internazionali sino a 2 kg, l'Unione postale universale possa continuare a svolgere il suo ruolo e i servizi postali nel mondo intero funzionino in modo stabile e prevedibile anche in questo ambito. In quanto Stato sede dell'Unione postale universale, la Svizzera ha sostenuto l'organizzazione in maniera considerevole nella pianificazione del Congresso e con il Centro conferenze internazionale di Ginevra ha potuto mettere a disposizione un luogo neutrale per l'evento. Ciò ha consentito agli Stati membri di discutere le riforme necessarie in modo costruttivo, rafforzando così l'Unione postale universale in quanto organizzazione multilaterale.

La delegazione svizzera al Congresso straordinario dell'UPU è stata guidata dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ed era composta anche da rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Posta Svizzera.

Il sistema di contabilizzazione delle indennità per i costi finali a sostegno dei Paesi in sviluppo

Sin dalla sua creazione, il sistema di contabilizzazione delle indennità per i costi finali del settore postale internazionale ha tenuto conto dello stato di sviluppo dei Paesi economicamente sfavoriti e ha previsto che gli invii all'estero provenienti da Paesi meno sviluppati venissero recapitati a tariffe comparativamente più vantaggiose. Il sistema mirava così a sostenere le organizzazioni postali nei Paesi più poveri al fine di promuovere una fornitura di servizi postali capillare a livello mondiale. Al Congresso dell'UPU tenutosi nel 2016 a Istanbul erano già state approvate alcune modifiche al sistema delle indennità. Le decisioni appena prese consentiranno di portare avanti e snellire la procedura di adeguamento del sistema delle indennità. Ciò è anche nell'interesse di un commercio elettronico funzionante ed equilibrato tanto a livello internazionale quanto nazionale.

Berna quale sede dell'Unione postale universale

L'Unione postale universale (UPU, Union Postale Universelle), istituzione specializzata delle Nazioni Unite fondata nel 1874 con sede a Berna, garantisce il funzionamento di una vera e propria rete universale a livello fisico, finanziario ed elettronico, ad esempio fissando le norme concernenti gli scambi postali internazionali e fornendo raccomandazioni volte a modernizzare i prodotti e i servizi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-76545.html