Verifica della gestione finanziaria della SSR

Berna, 17.02.2005 - La nuova legge sulla radiotelevisione, l’aumento del canone radiotelevisivo oggetto di pubblici dibattiti e la diversificazione della SSR in nuovi media inducono il Capo del DATEC a commissionare una verifica finanziaria ed economica della SSR. D’intesa con il Consiglio d’amministrazione della SSR, il mandato sarà affidato al Controllo federale delle finanze (CDF). I risultati di questa verifica saranno disponibili all’inizio del 2006 e serviranno da base di valutazione per le future decisioni del Consiglio federale in materia di politica dei media.

Prossimamente il Consiglio federale d’intesa con la SSR adotterà importanti decisioni che riguarderanno direttamente la sua gestione finanziaria. 

Innanzitutto si tratta di analizzare le ripercussioni della nuova LRTV sulla gestione della SSR. In particolare il Consiglio federale si pronuncerà su una più ampia utilizzazione del canone (sostegno alle emittenti locali; cosiddetta ripartizione del canone) e su come verranno compensate le perdite di entrate della SSR.

Sul piano della politica dei media, assume rilievo il crescente impegno della SSR nei nuovi media (Internet). La concessione SSR dovrà precisare la portata consentita o auspicata di una simile diversificazione e le possibilità di finanziamento di questi servizi mediante i proventi del canone.

I succitati aspetti unitamente al dibattito pubblico sull’aumento del canone radiotelevisivo spingono il DATEC, organo di vigilanza finanziaria sulla SSR, a ordinare una verifica finanziaria ed economica della SSR. La decisione è adottata d’intesa con il Consiglio d’amministrazione della SSR. Della verifica è stato incaricato il Controllo federale delle finanze che dovrà in particolare chiarire i seguenti punti:

  • L’impresa è gestita in modo economicamente efficiente?
  • Gli emolumenti sono impiegati conformemente alla legge, ovvero per il finanziamento dei programmi?
  • Funzionano i  meccanismi interni di controllo della SSR? Sono efficienti?


Unitamente al CDF, il DATEC elaborerà il mandato particolareggiato. Sarà sentita la SSR, come previsto dalla concessione.

Un simile controllo economico-finanziario della SSR da parte della CDF è previsto espressamente dalla vigente legge sulla radiotelevisione. Conformemente all’articolo 56 capoverso 4 LRTV il DATEC “può affidare al Controllo federale delle finanze il mandato di verificare la contabilità” della SSR.

I risultati della verifica del CDF saranno pronti per l’inizio del 2006.




Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-762.html