Il Consiglio federale favorevole ad altri aiuti finanziari per gli impianti sportivi

Berna, 03.07.2019 - Anche in futuro si renderà necessario un impegno sussidiario della Confederazione per rafforzare la competitività della Svizzera nello sport e nell’organizzazione di grandi manifestazioni internazionali. Nella sua seduta del 3 luglio 2019 il Consiglio federale ha pertanto incaricato il DDPS di redigere un ulteriore messaggio sulla concessione di aiuti finanziari agli impianti sportivi nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale CISIN entro la fine dell'anno 2020. Le esigenze delle federazioni sportive di ottenere un simile sostegno emergono da un rapporto in adempimento del postulato che il Consiglio federale ha adottato.

Dal 1998, nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale CISIN, il Parlamento ha ripetutamente approvato aiuti agli investimenti per la costruzione di determinati impianti sportivi di importanza nazionale. Per quanto riguarda questi crediti (CISIN 1 fino a 4) sono stati stanziati complessivamente 170 milioni di franchi. Da allora
in tutta la Svizzera sono stati sostenuti 105 progetti per un totale pari a 143,5 milioni di franchi. Gli impianti che hanno ricevuto tali aiuti servono sia allo sport giovanile di competizione che allo sport di punta per gli allenamenti, le competizioni e in parte per le grandi manifestazioni sportive internazionali. Il volume complessivo degli investimenti ammontava a 1,7 miliardi di franchi. L'aliquota di contribuzione media della Confederazione è stata del 9 per cento circa. Alla fine del 2018 sono stati vincolati contrattualmente gli ultimi crediti. 26,5 milioni di franchi non sono stati utilizzati, poiché i progetti non sono stati realizzati.

Presenti altre esigenze

Nell'ottica della fine del CISIN 4 il Parlamento con il postulato 16.4085 del consigliere agli Stati Claude Hêche ha incaricato il Consiglio federale di esaminare misure adeguate per completare il programma di sovvenzioni che sta volgendo al termine e quindi proseguire il suo impegno a favore dello sport, dello sport di punta e dello sport giovanile di competizione. Nell'estate del 2017 l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha riscontrato esigenze presso 45 federazioni sportive nazionali di discipline sportive olimpiche, paralimpiche e non olimpiche. 40 federazioni sportive hanno illustrato, sulla base dei loro piani di promozione, le loro esigenze infrastrutturali per il prossimo decennio. Come emerge dal messaggio «Impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN): stato dell'attuazione del programma e determinazione dei bisogni», le esigenze continuano a essere elevate. Secondo le stime il volume di investimenti necessario per gli impianti segnalati si situa tra i 750 milioni e 1,5 miliardi di franchi.

Alla luce di tali risultati il Consiglio federale intende proseguire il suo aiuto finanziario a favore degli impianti di importanza nazionale. Anche in futuro si renderà necessario un impegno sussidiario della Confederazione per rafforzare la competitività della Svizzera nello sport e nell'organizzazione di grandi manifestazioni internazionali. Per questo motivo il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di redigere un messaggio per un ulteriore credito (CISIN 5) entro la fine dell'anno 2020. In occasione di questi lavori verrà esaminato quali tra i progetti annunciati come necessari soddisfano i requisiti della legge sulla promozione dello sport e saranno effettivamente realizzati in un prossimo futuro.

In futuro aggiornare regolarmente

In futuro il CISIN sarà aggiornato regolarmente e, se necessario (di norma ogni quattro anni), saranno elaborati altri messaggi concernenti i crediti. In tal modo è possibile aumentare la continuità e la sicurezza pianificatoria per i singoli progetti e le domande di sussidio possono essere valutate indipendentemente dal momento dell'inoltro secondo i criteri vigenti del CISIN.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
Tel. +41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-75694.html