Adeguato il regolamento di previdenza della Cassa di previdenza PUBLICA

Berna, 10.04.2019 - Nella sua seduta del 10 aprile 2019 il Consiglio federale ha approvato le modifiche del regolamento di previdenza della Cassa di previdenza PUBLICA decise dall’organo paritetico. Tali modifiche entreranno in vigore il 1° maggio 2019.

I diversi datori di lavoro affiliati a PUBLICA costituiscono ciascuno una cassa di previdenza. Anche PUBLICA dispone di una cassa di previdenza a sé stante con un relativo organo paritetico, che ha deciso di modificare il regolamento di previdenza.

Per facilitare la continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell’età di pensionamento, nel regolamento di previdenza sono state adeguate le aliquote dei contributi di risparmio a partire dal 65° anno di età. Inoltre, anche le persone che hanno più di 65 anni possono ora effettuare il riscatto al fine di migliorare la propria previdenza professionale. Oltre a ciò è stato adeguato il calcolo della rendita per figli del beneficiario di una rendita di vecchiaia secondo la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) e sono state abrogate le disposizioni sull’invalidità professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74647.html