Il capo dell’Antifrode doganale diventa vicedirettore dell’Amministrazione federale delle dogane

Berna, 21.12.2018 - In data 21 dicembre 2018 il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), il consigliere federale Ueli Maurer, ha nominato Urs Bartenschlager nuovo vicedirettore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Finora il giurista ha condotto il progetto di riorganizzazione dell’Antifrode doganale. Urs Bartenschlager assumerà la nuova carica dal 1° gennaio 2019 contestualmente alla costituzione della nuova divisione principale Antifrode doganale, di cui egli sarà capo.

Urs Bartenschlager collabora con l’AFD da luglio 2018 e conduce il progetto di riorganizzazione dell’Antifrode doganale. In precedenza, il giurista 49enne è stato capo della polizia giudiziaria del Cantone Soletta per 11 anni. Dopo aver svolto l’apprendistato di carpentiere, egli ha intrapreso la formazione quale poliziotto. In seguito, ha conseguito la maturità e, parallelamente all’attività professionale, ha studiato giurisprudenza all’Università di Basilea. Inoltre, ha ottenuto un Master of Advanced Studies in amministrazione pubblica e non-profit. È sposato e vive nel Canton Soletta.

Lotta al contrabbando e alla frode finanziaria sempre più efficace

La nomina di Urs Bartenschlager quale vicedirettore è avvenuta venerdì 21 dicembre, in occasione della cerimonia di giuramento dell’AFD nella Cattedrale di Berna. A partire dal 1° gennaio 2019 assumerà la direzione della nuova divisione principale Antifrode doganale. Affinché la lotta al contrabbando e alla frode finanziaria diventi più efficace, è necessario riorganizzare la struttura decentralizzata nell’ambito della lotta contro la frode doganale. Le attuali Sezioni antifrode doganale e la divisione Cause penali e ricorsi verranno integrate nella nuova divisione principale. Oltra a quella di Berna, vengono mantenute le ubicazioni di Basilea, Zurigo, Losanna e Lugano.

Guardie di confine e collaboratori della Dogana hanno prestato giuramento

In aggiunta alla nomina di Urs Bartenschlager, nella Cattedrale di Berna 67 guardie di confine, che hanno terminato la loro formazione di base di recente, e 200 collaboratori della Dogana, hanno prestato giuramento in presenza del consigliere federale Ueli Maurer e del Direttore dell’AFD Christian Bock.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73524.html