Misure salariali 2019

Berna, 22.11.2018 - Il 22 novembre 2018 il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato i vertici delle associazioni del personale dell’Amministrazione federale. L’argomento principale di discussione sono state le misure salariali 2019 per il personale federale.

Il 22 novembre 2018 il consigliere federale Ueli Maurer si è incontrato per discutere le misure salariali 2019 con i vertici delle associazioni del personale dell’Amministrazione federale, ai quali ha illustrato l’attuale situazione politico-finanziaria. Le uscite nel settore del personale continuano a essere oggetto di particolare attenzione da parte del Parlamento.

Il margine di manovra finanziario nel quadro delle misure salariali 2019 è limitato. Nel preventivo 2019 sono iscritte risorse finanziarie supplementari pari allo 0,6 per cento. L’Ufficio federale di statistica prevede tuttavia che quest’anno già il rincaro raggiungerà l’1 per cento. Il consigliere federale Ueli Maurer ha prospettato una compensazione del rincaro dello 0,8 per cento: lo 0,6 per cento verrà finanziato tramite l’aumento della massa salariale, lo 0,2 per cento con i crediti correnti.

Oltre alla compensazione integrale del rincaro, le associazioni del personale hanno chiesto misure relative ai salari reali. Motivano le loro richieste sottolineando che la Confederazione ha presentato una chiusura del bilancio positiva e ritenendo che le prospettive economiche sono favorevoli per compiere questo passo.

Dopo lunghe discussioni, le parti sociali hanno infine convenuto che nel febbraio 2019 si terranno ulteriori trattative per una piena compensazione del rincaro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73068.html