Presentato il volume Città di Berna dell’Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere

Berna, 12.09.2006 - Il nuovo volume della serie di pubblicazioni ISOS (Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere) è dedicato alla Città di Berna. Indetta per oggi la consegna al sindaco da parte dell’Ufficio federale della cultura.

Da una trentina di anni un gruppo di specialisti allestisce, su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC), l’Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere della Svizzera. L’Inventario contribuisce in modo concreto al rilevamento della cultura architettonica dei centri urbani e dei villaggi nonché alla salvaguardia dell’habitat nazionale. Esso rileva gli insediamenti svizzeri di particolare valore, li esamina applicando chiari criteri e fornisce una valutazione. Permette anche di ottenere informazioni interessanti sull’evoluzione e la struttura degli insediamenti, ma anche sui possibili sviluppi. l’Inventario rappresenta quindi una base importante per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni.
Il volume dedicato alla Città di Berna è fresco di stampa. Il primo esemplare del volume verrà consegnato oggi da Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’UFC, al sindaco di Berna Alexander Tschäppät.

L’ISOS, ma anche l’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale e l’Inventario delle vie di comunicazione storiche si basano sulla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L’ISOS elabora criteri e principi di valutazione chiari, che fungono da aiuto essenziale per la definizione di misure a favore degli insediamenti. Inoltre offre un ricco materiale di consultazione alle persone interessate al proprio luogo di residenza, ma anche agli urbanisti e agli architetti confrontati con queste problematiche a livello professionale. Numerosi Cantoni hanno dichiarato vincolanti per la loro regione le dichiarazioni dell’ISOS, il Cantone di Berna le ha incluse nel piano direttore.

Il volume «Cantone di Berna, Città di Berna» dell’ISOS costa CHF 76.80 e può essere ordinato all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), Distribuzione pubblicazioni, 3003 Berna, n. di ordinazione 310.624 III d oppure online sui siti www.isos.ch o  www.bbl.admin.ch/bundespublikationen.


Indirizzo cui rivolgere domande

- Johann Mürner, Ufficio federale della cultura, responsabile della Sezione patrimonio culturale e monumenti storici, tel. +41 79 277 37 81, johann.muerner@bak.admin.ch
- Monika Zweifel, ISOS, tel. 044 259 80 30, monika.zweifel@isos.ch
- Bernhard Furrer, sovrintendente ai monumenti della Città di Berna, tel. +41 31 321 60 93, bernhard.furrer@bern.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7303.html