Conferenza dell'ONU sulla governance digitale: Doris Leuthard a Parigi

Berna, 08.11.2018 - Il 12 novembre 2018 la consigliera federale Doris Leuthard parteciperà alla cerimonia di apertura del 13° Forum sulla governance di Internet (IGF) delle Nazioni Unite a Parigi su invito del governo francese. Sotto il titolo "Internet of Trust" l'IGF si occuperà delle sfide della digitalizzazione, in particolare delle questioni riguardanti fiducia, regolamentazione, sicurezza, stabilità e il ruolo di attori statali e non statali nello sviluppo del mondo digitale.

In occasione della cerimonia di apertura dell'IGF di quest'anno, che ospita il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e il presidente francese Emmanuel Macron, Doris Leuthard parteciperà a un dibattito di alto livello. La Svizzera si impegna attivamente in favore di un dialogo orientato alle soluzioni tra tutti i gruppi d'interesse – il mondo politico, scientifico, economico e la società civile. Nel mondo digitale tutti devono poter beneficiare dei vantaggi del futuro numerico. L'IGF di quest'anno offre l'opportunità di scambiare informazioni sui lavori del Gruppo di alto livello per la cooperazione digitale, istituito dal Segretario generale dell'ONU e di cui fa parte anche il Capo del DATEC. Tale gruppo è chiamato a riflettere su come migliorare la cooperazione digitale a livello globale e come renderla maggiormente orientata alle soluzioni.

L'Internet Governance Forum delle Nazioni Unite

L'Internet Governance Forum (IGF) rappresenta uno dei risultati più importanti del Vertice mondiale sulla società dell'informazione dell'ONU, svoltosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Dal 2006 la Svizzera sostiene l'IGF sul piano concettuale e finanziario e ha contribuito notevolmente al suo sviluppo in quanto piattaforma di dialogo globale per i gruppi multilaterali. L'IGF dello scorso anno si è tenuto a Ginevra. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) coordina anche la rappresentanza della Svizzera ai forum regionali e nazionali dell'IGF. Il prossimo "Swiss IGF" avrà luogo il 20 novembre 2018 a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72846.html