Il Consiglio federale intende rafforzare l’obbligo di vigilanza dei consigli d’amministrazione delle imprese parastatali

Berna, 26.10.2018 - Nella sua seduta del 24 ottobre 2018 il Consiglio federale si è espresso in merito al rapporto del 28 agosto 2018 della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) sulle relazioni d’interesse in seno ai consigli d’amministrazione delle imprese parastatali. L’Esecutivo condivide ampiamente le constatazioni della CdG-S. Inoltre analizzerà le modifiche generali relative al governo d’impresa della Confederazione in quanto proprietaria nel quadro di una verifica esterna sulla gestione delle imprese parastatali.

La CdG-S ha esaminato, sulla base dell’esempio di un mandato assunto dalla presidente del consiglio d’amministrazione delle Ferrovie federali svizzere (FFS), in che modo il Consiglio federale e le unità della Confederazione in quanto proprietaria (Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni e Amministrazione federale delle finanze) esercitano la loro attività di vigilanza sulle imprese parastatali nell’ambito delle relazioni d’interesse. Nel suo rapporto, la CdG-S chiede di trarre degli insegnamenti generali dal caso preso in esame nonché di rafforzare la vigilanza in questo ambito. Il Consiglio federale condivide ampiamente le constatazioni della CdG-S, ma non condivide la valutazione della Commissione, secondo la quale si tratta di una grave violazione dell’obbligo di vigilanza del consiglio d’amministrazione.

Il Consiglio federale accoglie con favore le modifiche apportate dalle FFS alle disposizioni interne. Tali modifiche dovrebbero consentire che situazioni simili non si ripetano in futuro.

Il Consiglio federale ritiene altresì che i diversi livelli di responsabilità debbano essere chiaramente distinti: 1) responsabilità dei singoli membri del consiglio d’amministrazione nell’osservare gli obblighi di ricusazione e comunicazione stabiliti; 2) competenza e responsabilità del consiglio d’amministrazione quale organo; 3) controllo e gestione da parte della Confederazione in quanto proprietaria. Quest’ultima esercita una responsabilità di vigilanza sussidiaria.

Per quanto concerne la dichiarazione delle relazioni d’interesse, il Consiglio federale comunicherà le sue aspettative nel corso di colloqui o in una lettera destinata alle imprese parastatali. Inoltre, a seguito degli avvenimenti degli ultimi mesi (segnatamente il caso di AutoPostale SA) il Consiglio federale ha già deciso, a inizio giugno 2018, di commissionare una verifica esterna approfondita sulla gestione delle imprese parastatali (governo d’impresa). Tale verifica riguarderà anche i flussi di informazione tra la Confederazione e le imprese parastatali che forniscono prestazioni sul mercato. Le raccomandazioni della CdG-S sulla gestione dei conflitti d’interessi saranno incluse nelle considerazioni del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sarah Pfäffli, Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 469 18 34, sarah.pfaeffli@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72693.html