Misure di solidarietà in agricoltura: pubblicata la domanda di Emmentaler Switzerland

Berna, 24.08.2018 - L'organizzazione di categoria Emmentaler Switzerland (ES) auspica che il Consiglio federale aumenti i contributi dei non membri per il finanziamento di provvedimenti di comunicazione per l'Emmentaler DOP da 55 a 70 centesimi il chilogrammo di Emmentaler. Oggi l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato la richiesta nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro il 25 settembre 2018.

Il 22 novembre 2017 il Consiglio federale, su richiesta dell'ES, ha obbligato i produttori di formaggio non membri dell'ES a versare un contributo di 55 centesimi il chilogrammo di Emmentaler DOP prodotto per il finanziamento di provvedimenti di comunicazione. L'obbligo contributivo per i non membri vige fino al 31 dicembre 2021. L'ES ora richiede al Consiglio federale di aumentare il contributo per i non membri di 15 centesimi a quota 70 centesimi al chilogrammo per il restante periodo fino al 31 dicembre 2021. Oggi la relativa domanda è stata pubblicata nel Foglio ufficiale svizzero di commercio e sul sito Internet dell'UFAG (www.blw.admin.ch, Strumenti, Promozione della qualità e dello smercio, Organizzazioni di categoria).

Con la pubblicazione si informano i non membri dell'ES dell’esistenza di tale domanda. Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro il 25 settembre 2018. Successivamente il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alla domanda. I pareri vanno trasmessi all’Ufficio federale dell’agricoltura, Settore Prodotti animali e allevamento, Schwarzenburgstrasse 165, 3003 Berna.

In virtù degli articoli 8 e 9 della legge sull’agricoltura (RS 910.1), il Consiglio federale può, in determinati casi, dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria e di produttori. Dette misure devono concernere il miglioramento della qualità, la promozione dello smercio o l’adeguamento della produzione e dell’offerta alle richieste del mercato ed essere pregiudicate dalle imprese che non le adottano. In tale contesto svolgono un ruolo particolarmente importante la rappresentatività dell’organizzazione e i relativi processi decisionali interni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Niklaus Neuenschwander, UFAG, Responsabile Settore Prodotti animali e allevamento, tel. +41 58 462 25 29


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71906.html