L’Amministrazione federale delle dogane crea 60 nuovi posti di lavoro a Delémont

Berna, 22.05.2018 - Con l’inaugurazione della nuova ubicazione della divisione Alcol e tabacco a Delémont, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) rafforza il proprio legame con il Canton Giura. L’inaugurazione è avvenuta in presenza della sostituta del Direttore dell’AFD e capo della DOGANA, Michaela Schärer, del Governo cantonale e del sindaco di Delémont. Con il trasferimento di 60 posti di lavoro qualificati, l’AFD fornisce un importante contributo allo sviluppo dell’economia regionale del Cantone.

A inizio anno, la divisione Alcol e tabacco dell’AFD ha assunto i compiti dell’ex Regìa federale degli alcool (RFA) in materia di esecuzione della legislazione sull’alcol. Nel contempo è responsabile anche per l’ambito delle imposte sul tabacco e sulla birra. Con l’insediamento a Delémont della divisione Alcol e tabacco, l’AFD fornisce un importante contributo all’economia regionale.

170 collaboratori nel Canton Giura

Finora nel Canton Giura l’AFD contava 110 collaboratori (76 guardie di confine e 34 collaboratori della DOGANA). Con la divisione Alcol e tabacco sono stati trasferiti da Berna a Delémont altri 53 posti a tempo pieno, suddivisi su circa 60 collaboratori. L’inaugurazione della nuova ubicazione al secondo piano della Rue de la Mandchourie 25 è avvenuta in presenza della sostituta del Direttore dell’AFD e capo della DOGANA, Michaela Schärer, del Governo cantonale e del sindaco di Delémont. Attualmente alla guida della divisione Alcol e tabacco vi è Stefan Schmidt, che dal 1° agosto passerà il testimone a Miriam Sahlfeld.

Stretto legame dell’AFD con la città di Delémont e il Canton Giura

Il Canton Giura ha una lunga tradizione per quanto riguarda la produzione di tabacco e alcol. Sia un noto fabbricante di sigarette sia diverse aziende agricole vi coltivano tabacco. Inoltre, nel Giura sono presenti numerose distillerie. Con questo insediamento l’AFD va a rafforzare il proprio legame con Delémont e il Canton Giura. Già nel 1889 la RFA acquistò il suo primo edificio a Delémont, un deposito di etanolo nei pressi della stazione, trasferito in seguito nel 1959 al confine della città. In occasione dell’apertura venne inaugurata la scultura «Phénix», che simboleggia l’energia dell’etanolo. Alcuni anni fa, la scultura restaurata è stata riconsegnata alla città di Delémont, dove si trova anche l’unica strada in Svizzera intitolata alla RFA, ovvero la «Rue de la Régie».


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70828.html