Centro danni DDPS: lieve aumento dei casi di danno

Berna, 16.04.2018 - Nel 2017 i casi di danno sono aumentati lievemente. Complessivamente sono stati registrati 7576 casi di danno, 21 in più rispetto all’anno scorso. Nel periodo in esame i costi sono aumentati di circa 1,5 milioni di franchi attestandosi a 15,47 milioni di franchi. L’aumento è da ricondurre al danno totale occorso a un veicolo trasporto truppa protetto nonché a un F-5 Tiger della Patrouille Suisse precipitato nei Paesi Bassi nel 2016 (conteggiato nel 2017).

La maggior parte delle spese concerne i danni a veicoli della Confederazione (9,77 milioni di franchi), i danni materiali e alle infrastrutture (ca. 1,7 milioni di franchi) e i danni a veicoli privati (1,46 milioni di franchi). All’attivo figurano i ricavi da regressi e partecipazioni al risarcimento dei danni, per un importo totale di circa 630 000 franchi.

I costi derivanti dal danno totale a un veicolo trasporto truppa protetto nonché a un F-5 Tiger della Patrouille Suisse precipitato nei Paesi Bassi ammontano da soli a 1,77 milioni di franchi. I casi di danno straordinari e i danni a nuovi sistemi d’arma e di veicoli influiscono negativamente sulle statistiche annuali e mettono in ombra i risparmi e i successi riconducibili a una buona gestione, alla costante sensibilizzazione operata dai quadri e alle misure nell’ambito della prevenzione e della formazione. I capiperiti esterni incaricati dal Centro danni DDPS svolgono inoltre importanti compiti di prevenzione prima e durante gli esercizi della truppa. Grazie a presentazioni e a stretti contatti con le Grandi Unità, con le autorità politiche e con i proprietari civili vengono poste condizioni quadro favorevoli per evitare, nel limite del possibile, gli incidenti e i casi di danno o per liquidarli in modo rapido e semplice.

Di massima la Confederazione assume il rischio per i danni causati ai suoi valori patrimoniali e per le conseguenze in materia di responsabilità civile della sua attività. Da oltre 10 anni il Centro danni DDPS si occupa del trattamento dei danni e della prevenzione nei settori concernenti l’esercito e i veicoli civili della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-70446.html