Stato di attuazione della strategia TIC della Confederazione e misure di consolidamento delle TIC a livello federale

Berna, 16.03.2018 - In occasione della seduta del 16 marzo 2018, il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto sul controlling strategico delle TIC del 31 dicembre 2017. Il rapporto fornisce informazioni sullo stato di attuazione della strategia TIC 2016–2019 e dei progetti chiave TIC, due dei quali sono stati portati a termine con successo. Il Consiglio federale ha definito come progetto chiave un nuovo progetto TIC. Ha inoltre stabilito che in futuro le prestazioni TIC per la gestione di siti web dell’Amministrazione federale centrale dovranno essere consolidate e poste sotto una direzione centralizzata. Infine, la gestione del portafoglio TIC verrà armonizzata a livello federale.

Il 4 dicembre 2015 e il Consiglio federale ha approvato la Strategia TIC della Confederazione 2016–2019; esso ne sorveglia regolarmente l’attuazione sulla base del controlling strategico delle TIC.

Il rapporto sul controlling strategico delle TIC di fine 2017 indica che l’anno scorso l’informatica della Confederazione ha di nuovo compiuto progressi concreti. Sono stati infatti elaborati la strategia di approvvigionamento TIC della Confederazione 2018–2023, la strategia ERP («Enterprise Resource Planning») 2023 nonché i fondamenti per l’architettura aziendale che saranno presentati al Consiglio federale a primavera. Tuttavia, come già nel 2016 altri obiettivi della strategia TIC della Confederazione, ad esempio la pianificazione integrale delle TIC, sono stati perseguiti in modo meno coerente per carenza di risorse.

Due progetti chiave TIC sono stati portati a termine con successo e uno è stato definito

Il Consiglio federale ha preso atto della buona riuscita di due progetti chiave TIC, portati a termine a fine 2017: il progetto UCC («Unified Communication and Collaboration») presso l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) e il progetto CMS DDPS («Content Management System») presso la Segreteria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (SG-DDPS). Il Consiglio federale ha altresì definito come progetto chiave TIC il programma SUPERB23, volto a implementare la strategia ERP. I progetti chiave TIC sono progetti o programmi TIC che, in base al fabbisogno di risorse, all’importanza strategica, alla complessità, alle ripercussioni e ai rischi, esigono una gestione e un controllo rafforzati a livello sovraordinato. I progetti chiave TIC sono oggetto di regolare verifica da parte del Controllo federale delle finanze (CDF).

Servizi standard futuri per la gestione dei siti web

Il Consiglio federale ha stabilito che dal 2023 anche le prestazioni TIC per la gestione dei siti web dell’Amministrazione federale centrale saranno dirette dall’ODIC come servizi standard TIC. Nel frattempo i sistemi di gestione dei contenuti («Content Management System», CMS) attualmente in uso saranno ammortizzati e poi sostituiti con una nuova soluzione. Questa soluzione prevede che le funzioni chiave siano acquisite presso un fornitore di prestazioni esterno all’Amministrazione federale, che ne assicura l’ulteriore sviluppo. L’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) si occuperà dell’integrazione delle prestazioni di servizio all’interno dell’Amministrazione federale e le metterà a disposizione delle singole unità amministrative. Entro la fine del 2025 i siti web dell’Amministrazione federale centrale dovranno essere migrati verso la nuova soluzione.

Gestione del portafoglio TIC a livello federale

Nella seduta del 9 marzo 2018, il Consiglio federale ha deciso di avviare la gestione armonizzata del portafoglio TIC a livello federale. Le unità amministrative sono già tenute a definire l’ordine di priorità dei loro progetti e delle loro applicazioni TIC sulla base della gestione del portafoglio TIC. L’assegnazione di queste priorità si è svolta finora secondo modalità differenti. In futuro le unità amministrative dovranno priorizzare i loro progetti e programmi TIC conformemente agli stessi criteri e a un calendario predefinito, coordinato con il processo di preventivazione. A questo scopo il Consiglio federale ha adeguato le sue istruzioni concernenti i progetti TIC dell’Amministrazione federale e il portafoglio TIC della Confederazione. La responsabilità per la priorizzazione definitiva di progetti e programmi spetta ai dipartimenti.


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Gisela Kipfer, responsabile della comunicazione dell’ODIC
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