L'UFT garantisce i diritti di circolazione per i treni viaggiatori e merci

Berna, 22.01.2018 - Approvando il programma di utilizzazione della rete (PRUR) e i piani di utilizzazione della rete (PUR), il Parlamento ha creato nuovi strumenti per garantire alle ferrovie i diritti di circolazione (tracce orarie) per il traffico merci e viaggiatori. Riguardo all'attribuzione concreta delle tracce per i prossimi anni, i potenziali conflitti sono stati in gran parte risolti. In un unico caso di sovraoccupazione, sulla tratta Zurigo – Sciaffusa, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di assegnare la traccia oraria al traffico merci, conformemente alla volontà del legislatore. Pertanto, i treni supplementari biorari della ferrovia suburbana zurighese previsti nelle ore di punta mattutine e serali sulla linea della S3 tra Zurigo e Bülach potranno essere garantiti solo con cadenza oraria. La decisione definitiva sarà presa nell'ambito della procedura per la definizione dell’orario ufficiale.

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha il compito di garantire i diritti di circolazione (tracce orarie) per il traffico merci e viaggiatori, creando così le premesse per un'offerta competitiva in entrambi i generi di trasporto. Nell'adempimento di questo compito l'UFT deve evitare che il traffico merci risulti penalizzato dall'ampliamento dell'offerta nel traffico viaggiatori. A tal fine sono stati creati due nuovi strumenti, ossia il programma di utilizzazione della rete (PRUR) e il piano di utilizzazione della rete (PUR). Il PRUR, con orizzonte temporale 2025, è stato adottato dal Consiglio federale il 30 agosto 2017. I piani di utilizzazione della rete ad esso collegati vengono elaborati da FFS Infrastruttura e l’approvazione spetta all'UFT. Con l'elaborazione dei PUR per gli anni 2019, 2021 e 2024 è stato possibile risolvere diversi conflitti tra i generi di trasporto. Nell'unico caso rimasto irrisolto, l'UFT ha deciso di tutelare gli interessi del traffico merci alla garanzia del numero minimo di tracce tra Zurigo e Sciaffusa; un treno supplementare della ferrovia suburbana zurighese (S3 Zurigo-Bülach), che, nel quadro del 4o potenziamento parziale, lo Zürcher Verkehrsverbund (ZVV) aveva previsto di effettuare da dicembre 2018 ogni mezz'ora nelle ore di punta, è stato così garantito solo con cadenza oraria. È comunque possibile che il conflitto summenzionato sia risolto dall'organo di attribuzione delle tracce (Traccia Svizzera) nell'ambito della procedura per la definizione dell’orario ufficiale.

Durante l'elaborazione dei PUR è emerso inoltre che i treni supplementari della S 23 tra Zurigo e Winterthur, previsti dallo ZVV nelle ore di punta serali, non possono essere garantiti, contrariamente a quanto esposto nel PRUR. In questo caso il problema non è un conflitto con il traffico merci, ma la mancanza di spazio nella stazione di Winterthur.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69561.html